Retro-Gamers, il forum del retrogaming! Partecipa al nostro forum e se hai qualche idea da proporre, contattami qui! >>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<< Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovete presentarvi qui.

Emulare che passione

L'area dedicata ai messaggi in libertà
Seiya
Mi piace ricevuti: 2 volte

Emulare che passione

Messaggio da Seiya »

Continua questa passione e non finirà mai. Recentemente ho cominciato di nuovo a passarci molto tempo sopra. provare e riprovare software sopratutto nel mondo Amiga cercando di farli funzionare al meglio magari evitando di usare il jit perchè per certe cose è più bello trovare un modo per fare le stesse cose bene senza ricorrere alla potenza bruta, ma anche per sfidare hardware rivali che si credono rivoluzionari.

Ci quattro video (tre sono nuovi e uno è vecchio)

WinUAE svuole smontare l'entusiamo della Vampire V4 sia usando jit che senza

GLQuake emulato su WinUAE jit

L'emulatore FPSE su WinUAE jit

Mac Quake PPC emulato (purtroppo l'audio è stato registrato male)

Unreal emulato su Dosbox

Quake su Windows 98 emulato da Dosbox

Seiya

Re: Emulare che passione

Messaggio da Seiya »

adesso voglio provare a fare qualcosa di impossibile perchè sarà dura che abbia abbastanza potenza emulativa: emulare Windows 98 su DOsbox emulato da amiga emulato da WinUAE, Doppia emulazione durissima perchè Dosbox 68k non è una scheggia nemmeno con il jit attivato. Del resto bisogna emulare già un intero sistema.

Seiya

Messaggio da Seiya »

purtroppo non va. ho già windows 98 su hardfile, ma la versione Amiga si rifiuta di caricarlo. peccato.

Guybrush Threepwood
Amministratore
Ha espresso il “Mi piace”: 2 volte

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Ottimi esperimenti Seiya! Appena ho un pochino di tempo vorrei sviluppare un thread sulle conversioni Amiga da coin op e non solo.

Seiya

Messaggio da Seiya »

AmigaGameBoy: Emulatore Game Boy per Amiga AGA non del tutto eccezionale pur essendo un omaggio del suo autore alla Comunità Amiga

AmigaVGB: Emulatore Game Boy per Amiga che funziona in finestra.

Wzonka-Lad: Emulatore Game Boy eccellente per Amiga

Seiya

Messaggio da Seiya »

AmiMasterGear: emulatore Sega Mega Drive per Amiga AGA

AmiGenerator v1.06: Emulatore Sega Mega Drive per Amiga AGA

AmiGenerator Vs Dgen

Seiya

Messaggio da Seiya »

WinUAE Story:

WinUAE 0.7.0 beta2 R5

Invece che scrivere testi troppo lunghi vado subito al sodo presentando la prima versione usabile di WinUAE, la 0.7.0b2 che è la prima con una interfaccia usabile anche oggi. Le versioni precedenti sono molto vecchie non più compatibili con i sistemi moderni. Anche se l'interfaccia è abbastanza simile a quella di oggi mancano tantissime e l'emulazione era solo 68000 e 68020 come processore e per dare una buona compatibilità, ma non emula i timing.
Ci sono due eseguibili: UAE e UAE020 (come vedete non si chiama ancora "WinUAE) che apportano alcune differenze di settaggi per quanto riguarda la RAM e l'RTG.
Con l'emulazione 68000 avete solo la scelta tra Chip RAM e Fast RAM (non si può ancora emulare la slow ram), mentre la versione 68020 aggiunge la RAM Z3 e l'impostazione della RAM per l'RTG. In più supporta la FPU (generica). Z3 RAM è limitata a 64 MB e la memoria RTG a 8 MB. Non si può scegliere la scheda per l'RTG dato che è già attiva, ma poi la potete usare solo impostando una certa quantità di memoria.
Il display è limitato solo a 16 Bit e sui sistemi moderni questa crea dei problemi per la GUI che impediscono l'uso normale. L'alternativa è usare la shell del DOS, ma non è molto intuitiva e decisamente complicata da usare.
L'audio è emulato bene anche se comunque molto semplice la configurazione.

L'emulazione dei processori non esiste, come detto, ma avete due possibilità per la compatibilità 68000 e 68020. Il gioco provato "Frontier" gira al massimo frame rate sia con 68000 che con 68020.
Essendo una versione vecchissima girava sui Pentium 2, sui Pentium Pro e quindi la raccomandazione era sempre la stessa: con il PC più veloce c'era speranza di rivedere un Amiga 500 o un A1200.

Volevo fare un video, ma questa versione è talmente vecchia e incompatibile con gli OS moderni che ci sono problemi di registrazione.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine