Retro-Gamers, il forum del retrogaming! Partecipa al nostro forum e se hai qualche idea da proporre, contattami qui! >>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<< Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovete presentarvi qui.

Il top della grafica 3D poligonale.

L'area dedicata ai messaggi in libertà
amig4be

Il top della grafica 3D poligonale.

Messaggio da amig4be »

Prima dell'avvento degli shooter alla DOOM (fake 3D) le tre dimensioni venivano rappresentate in real time tramite l''uso di poligoni privi di texture, al massimo ombreggiati in flat shading. Ecco secondo me i due massimi rappresentanti di quell'era pionieristica:

entrambi i giochi sono del 1993.

Frontier necessitava quantomeno di un A1200 con fast ram per girare decentemente.
Starfox invece sfruttava un chip dedicato all'interno della cartuccia (snes)

Guybrush Threepwood
Amministratore
Ha espresso il “Mi piace”: 2 volte

Re: Il top della grafica 3D poligonale.

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Con Star Fox ci giocai all’epoca da un mio amico, molto bello e veloce, il chip superFX faceva la sua figura. Frontier lo accantonai subito perché sul mio 500 plus tra un frame e l’altro c’era il tempo di prendersi un caffè.. Ma rivederlo in questo filmato è uno spettacolo!

Seiya
Mi piace ricevuti: 2 volte

Messaggio da Seiya »

Come dettaglio di grafica e complessità dell'Universo, Frontier, è molto più avanzato, mentre Star Fox disponibile solo su un tipo di Console era fluido e veloce perchè non c'era tante configurazioni diverse come potevano esserci su Amiga, Atari e PC.

amig4be

Messaggio da amig4be »

Sicuramente Frontier era un gioco da computer, più complesso, ti mettevi lì con mouse/tastiera e ci passavi ore, giorni, settimane. Starfox era un gioco da console, frenetico e coinvolgente. Frontier su Dos venne potenziato con l'inserimento di una specie di trama principale e delle texture sui poligoni che secondo me peggioravano l'estetica "flat" dei poligoni. Una cosa che mi è sempre piaciuta dei giochi in grafica 3D poligonale era l'uso di grafica bitmap a contorno... ad esempio Aquaventura su amiga.

Molo più sempliciotto... ma quantomeno girava bene su A500.

Un gioco flat shading più moderno che fa uso abbondante di wireframe è Rez uscito per DreamCast nel 2001 e poi ripubblicato in HD fino alle attuali console.

Guybrush Threepwood
Amministratore
Ha espresso il “Mi piace”: 2 volte

Messaggio da Guybrush Threepwood »

E che dire di Virtua Racing su Mega Drive? Stupendo!!

amig4be

Messaggio da amig4be »

ah beh... notevole la conversione megadrive, ma l'impatto con il coin-up fu devastante: poligoni a non finire, 60 fps. SEGA con quel gioco segnò un punto di svolta per l'industria, preparandosi ad abbandonare il fake 3D tipico dei giochi alla Out Run.

Seiya
Mi piace ricevuti: 2 volte

Messaggio da Seiya »

questo thread mi ha fatto venire in mente di fare qualcosa, ma ripensandoci è qualcosa di colossale e porterebbe via del tempo. E' un argomento un po' troppo vasto.
Un gioco che può essere il Frontier in versione Formula 1 è Microprose Formula One Grand Prix. Totalmente poligonale da ogni punto di vista e ogni oggetto presente sullo schermo sia vicino che lontano. Anche per questo meglio avere un A1200 con un po' di Fast RAM.
https://www.amigapage.it/index.php?pl=i ... d_prix.mp4

amig4be

Messaggio da amig4be »

F1 GP è il gioco che ha inventato la simulazione di guida moderna della formula uno. Il suo engine era davvero ottimo; a me piaceva molto l'uso della grafica bitmap per simulare gli alberi (si vede bene a monza). Per fortuna c'erano tre livelli di dettaglio, quello più basso permetteva al gioco di girare bene anche su A500 anche se in pratica spariva tutto il detaglio esterno alla pista. Mentre su MsDos vennero introdotte delle texture per asfalto ed erba.