Retro-Gamers, il forum del retrogaming! Partecipa al nostro forum e se hai qualche idea da proporre, contattami qui! >>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<< Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Bug Monkey Island 2

Area dedicata agli Amiga OCS, ECS e AGA.
Guybrush Threepwood
Amministratore
Ha espresso il “Mi piace”: 2 volte
Mi piace ricevuti: 2 volte

Bug Monkey Island 2

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Ciao a tutti, approfittando delle vacanze natalizie ho ripreso a giocare alle avventure Lucas. Oggi è stato il turno di Monkey Island 2, dopo tutta una giornata a giocarci mi ritrovo bloccato nella fortezza di Le Chuck. In pratica nella stanza con le tre porte con i resti umani non c’è nessuna che coincida con gli appunti presi dopo il balletto dei genitori di Guybrush. Ho provato ad aprirle tutte e tre, ma nulla, non riesco ad andare avanti. Sapete da cosa possa dipendere? Ci sto giocando su un 500+ reale con WHDLoad. Allego le immagini.

Immagine

Le porte..

Immagine

In base a quanto scritto qui dovrei trovarne una con la testa, le costole e l’anca..

SimonPPC
Ha espresso il “Mi piace”: 3 volte
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: Bug Monkey Island 2

Messaggio da SimonPPC »

Mai trovato nessun Bug di questo tipo tutte le volte che ci ho giocato... se hai un salvataggio precedente prova a ricaricare e riprovare quindi a entrare e ripetere la sequenza.... può accadere che il programma possa sbagliare...

Io una sola volta ho notato che se salti troppo le sequenze premendo il tasto ESC finisce che il programma genera errori che impediscono di continuare... lo feci una volta sola e da allora non ho mai più usato il tasto ESC.

Guybrush Threepwood
Amministratore

Purtroppo non ho un salvataggio in una fase così avanzata, l’unico che ho è praticamente all’inizio.. 😞 Un giorno ci riproverò, adesso non me la sento, ho appena finito anche Indy fate of Atlantis che tra l’altro non me lo ricordavo così snervantemente lento..

SimonPPC

Messaggio da SimonPPC »

Si Indy 4 è molto lento come narrazione... anche giocando tutti e tre i percorsi . quello che preferisco è sempre quello con Sophia, anche se devo dire che quello ingegnoso con più enigmi è molto accattivante...

Ma guarda se vuoi posso vedere se ho un salvataggio di monkey 2 che inizi proprio sull'isola di LeChuck tanto fondamentalmente mi sa che le cose non sono diverse se non ricordo male.. gli oggetti sono gli stessi che si porta nell'inventario così almeno ti togli lo sfizio di finirlo dato che lo avevi iniziato e magari in futuro provvedi a rifarlo... comunque è buona cosa ricordarsi di salvare a ogni inizio di capitolo o di cosa importante che si sta per fare per tornare indietro ;)

Seiya
Mi piace ricevuti: 4 volte

Messaggio da Seiya »

@Guybrush
il mio consiglio è di disegnarti su un foglio lo scheletro scritto nei fogli. Io ogni volta mi faccio uno schema semplice semplice e poi lo confronto con i disegni del gioco. Ogni tanto se perdi la sequenza non ne esci più. Come ha detto SimonPPC meglio fare un salvataggio prima di questa sequenza. Alle volte ho dovuto ricaricare diverse volte prima di riuscire a trovare quella giusta.

Guybrush Threepwood
Amministratore

@Seiya Ma si, non è quello il problema. È che non trovo le statue corrispondenti agli appunti. Comunque ho giocato la versione DOS, stesso problema.. risolto passeggiando per i corridoi! Sarà così anche su Amiga.
Parentesi, la conversione per il gioiellino Commodore è fatta benissimo, i 32 colori non sfigurano con i 256 della versione VGA. Però, e c’è un però, tutto questo vedendo le schermate non in movimento, altrimenti la versione PC è superiore in tutto e per tutto, è più veloce, è con gli sfondi animati, ha anche la parallasse, più musiche e effetti sonori (anche se la qualità dei midi per me è inferiore agli strumenti Amiga).. Insomma, se giochi alle versione VGA poi è dura tornare alla versione ECS. Non parliamo di Fate Of Atlantis, davvero un altro mondo, ma qui sto andando decisamente off topic..

SimonPPC

Messaggio da SimonPPC »

Guybrush Threepwood ha scritto:
27/12/2020, 21:19
@Seiya Ma si, non è quello il problema. È che non trovo le statue corrispondenti agli appunti. Comunque ho giocato la versione DOS, stesso problema.. risolto passeggiando per i corridoi! Sarà così anche su Amiga.
Parentesi, la conversione per il gioiellino Commodore è fatta benissimo, i 32 colori non sfigurano con i 256 della versione VGA. Però, e c’è un però, tutto questo vedendo le schermate non in movimento, altrimenti la versione PC è superiore in tutto e per tutto, è più veloce, è con gli sfondi animati, ha anche la parallasse, più musiche e effetti sonori (anche se la qualità dei midi per me è inferiore agli strumenti Amiga).. Insomma, se giochi alle versione VGA poi è dura tornare alla versione ECS. Non parliamo di Fate Of Atlantis, davvero un altro mondo, ma qui sto andando decisamente off topic..
Eh si le versioni a 256 colori ovvio che sono superiori... Anche il sonoro di una Roland MT-32 è fantastico ma costava un rene all'epoca e costa un rene oggi... il sonoro Amiga ha ancora il suo fascino...

Seiya

Messaggio da Seiya »

Guybrush Threepwood ha scritto:
27/12/2020, 21:19

si, la versione Amiga è stato convertita molto bene e non si invidiava per nulla quella PC. E' quella meglio riuscita dalla versione VGA alla versione OCS.
comunque Monkey Island 2 e Indy4 su Amiga i colori vanno da 50 ai 55. Nelle schermate dove ci sono le animazioni sono 32.
Ultima modifica di Seiya il 28/12/2020, 12:43, modificato 2 volte in totale.

Guybrush Threepwood
Amministratore

Seiya ha scritto:
28/12/2020, 1:58
comunque Monkey Island 2 e Indy4 su Amiga i colori vanno da 50 ai 55. Nelle schermate dove ci sono le animazioni sono 32.
Si, vero. Ma i colori in più sono stati utilizzati per l’inventario. In sostanza, se non avessero usato questo trucchetto, la grafica degli scenari non sarebbe cambiata, ma ci sarebbero state delle icone dell’inventario più brutte a vedersi. Peccato che il 1200 uscì così tardi, magari la Lucas non avrebbe abbandonato lo sviluppo su Amiga.

Seiya

Messaggio da Seiya »

non per l'inventario. i colori li sono sempre gli stessi. Comunque ho sbaligato, i colori sono tra i 40 e i 55 :P