Retro-Gamers, il forum del retrogaming! Partecipa al nostro forum e se hai qualche idea da proporre, contattami qui! >>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<< Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovete presentarvi qui.

WinUAE: Tutorial base per giocare da floppy disk

Area dedicata a tutti gli emulatori
Avatar utente
Seiya
Messaggi: 127
Iscritto il: 22/04/2020, 14:36
Mi piace ricevuti: 2 volte

WinUAE: Tutorial base per giocare da floppy disk

Messaggio da Seiya »

Questa è una breve guida per il giocatore occasionale che vuole giocare ad un titolo per Amiga e non impazzire con le impostazioni avanzate:

La prima cosa da dare è creare un cassetto "WinUAE" dove volete nel vostro HardDisk e copiare il contenuto che potete scaricare dal sito ufficiale di WinUAE.
La seconda cosa da fare è avere le ROM che sono le immagini su file dei kicstart; dato che sono sotto copyright e non potete scaricarle, dovete comprarle grazie al pacchetto "AmigaForever"
La terza cosa non è obbligatoria, ma io vi consiglio di creare un file all'interno della cartella "WinUAE" chiamato winuae.ini che in pratica è il file di configurazione dell'emulatore e ogni cosa che andata modificare verrà copiata qui. Se non lo fate viene generata automaticamente chissà dove nel vostro HD.

Il giocatore occasionale non ha bisogno di sapere ogni cosa e quindi quello che deve sapere è come poter avviare il gioco che desidera usando gli ADF, che sono copie su file dei dischetti originali.

1) Quickstart
Immagine

Da questa schermata quello che vi interessa è scegliere il modello di Amiga e la sua configurazione tipica. Se scegliete A500 avete la scelta di usare il kickstart 1.2 o 1.3 in varie configurazione di memoria e poi scegliere l'ADF usando "Select Image File".
Premendo "Start" si avvia l'emulazione.

2) CPU
Immagine

Questa vi permette di modificare le impostazione del quickstart e quindi scegliere un'altro tipo di processore diverso da quello predefinito: Amiga 500, 500+, 600 e CDTV usano il 68000, mentre A1200 e CD32 usano un 68020.
Nella realtà l'A1200 e il CD32 usano un 68EC020 che è un processore a 24 bit. Su WinUAE per avere questo processore dovete spuntare l'opzione "24-bit addressing". Se non lo fate il vostro 68020 sarà a 32-bit.
Questa impostazioni cambia o può cambiare la compatibilità con alcuni giochi e quindi se emulate un A1200 o un CD32 dal quickstart andate a controllare che il "24-bit Adressing" sia attivato.

Per giocare e basta le altre voci che vedete sono già pre-impostate dal Quickstart e quindi vanno bene così. Esaminiamole però lo stesso:

a) CPU Emulation Speed serve a modificare la velocità del processore emulato e potete impostarlo per avere la massima velocità oppure quella più vicino a quella reale.
Sono impostazioni anche queste che vanno modificato se avete problemi di compatibilità oppure vedete dei giochi che sono più lenti di come erano in un Amiga reale. Arrivati a questa versione di WinUAE non ci sono problemi di prestazioni e quindi è una scelta soggettiva.

b) MMU è disattivata se emulate un 68000, ma io vi consiglio di non usarla nemmeno se emulate altri processori perchè WinUAE non la emula ancora molti software non la gestiscono bene come una reale. Nei giochi non serve assolutamente a niente.

c) FPU non serve perchè i giochi Amiga Classici OCS/ECS e AGA non la usano. Se emulate un 68000 la fpu non si può usare.

d) CPU Frequency serve per emulare la frequenza originale di un processore. WinUAE attualmente non emula le frequenze superiore a 7 e 14 Mhz. Emula abbastanza perfettamente un 68000 a 7 Mhz. L'Amiga 1200 a 14 Mhz la emula abbastanza bene anche se alcune volte può essere più lenta e alte volte leggermente più veloce, ma in line generale l'emulazione è buona.
Se volete emulare un 68030 a 50 Mhz allora dovete trovare il valore da mettere in "cpu Frequency" che non è 50 ovviamente. Mettendo 33 avete più o meno le prestazioni di un 68030 a 50 Mhz nella maggior parte delle applicazioni.

3) Chipset
Immagine

Questa sezione è automaticamente impostata in base al Quickstart, ma potete, tuttavia, cambiare qualcosa e sperimentare nuove caratteristiche. Generalmente quello che vi interessa solo il chipset OCS per Amiga 500, Full ECS per Amiga 600 e 500+ e AGA per A1200/4000 e CD32. Il CDTV ha ECS Agnus. Per i giochi da floppy disk a voi interessa solamente "OCS", "Full ECS" e "AGA"
Tutti le altre impostazioni vanno lasciate come sono per avere una emulazione più che reale possibile.

4) Advance Chipset
Immagine

Questa va lasciate esattamente come la vedete perchè altrimenti potete modificare le impostazioni solamente se conoscete bene l'hardware Amiga e cosa comporta ogni singola voce. Teoricamente potente anche creare un Amiga 500 con l'hardware di un A4000. Il risultato poi è innaturale l'emulazione non si avvia, gura oppure crasha l'emulazione. Bisogna sapere cosa andate a modificare. Per i giochi non serve a niente questa sezione.

5) ROM
Immagine

Dove ho cancellato i mei file dovete mettere le vostre immagini delle ROM che avete comprato con Amiga Forever

Extended ROM sono quelle per emulare il CD32 e il CDTV.

6) RAM
Immagine

a) La Chip RAM va da 256k a 8 MB. Gli Amiga reali vanno da 256k a 2 MB di Chip RAM. Alcuni pacchetti che trovate in giro già pronti impostano la chip RAM a 8 MB che serve per ingannare un po' il sistema operativo dato che non esiste nessun modello Amiga con 8 MB di Chip RAM.

b)Slow Fast è la memoria dell'Amiga 500 che va da 0k a 1,8 MB

c) Z2 Fast è la Fast RAM che si trovava nelle schede di espansione per A500 e A1200 con 68EC020.

d) Z3 FAst è la Fast RAM a 32-bit dal 68020 al 68060 ed è quella che trovate nelle schede acceleratrici basate su processori full 32-bit

Per i giochi da floppy disk è sufficiente la Z2 Fast per A1200 e Slow Ram per Amiga 500

Postilla processori su Amiga:
Trovate il termine "EC" nei processori ed ha un significato diverso sul 68020 e dal 68030 al 68060. Su 68020 indica che il processore è a 24-bit. Dal 68030 al 68060 indica la mancanza di MMU,

L'emulazione vi permette di creare modelli mai previsti nemmeno dalla Commodore e poi vedere se effettivamente funzionano.



Avatar utente
Guybrush Threepwood
Amministratore
Messaggi: 119
Iscritto il: 19/04/2020, 21:39
Ha espresso il “Mi piace”: 2 volte

Re: WinUAE: Tutorial base per giocare da floppy disk

Messaggio da Guybrush Threepwood »

Ottima guida Seiya, complimenti! :clap: :clap: