Quiz Daisousasen – The last count down

MVS Release: 02/07/1991 – Developer: SNK – Publisher: SNK – Meg count: 32 – Genre: Quiz/Adventure

Due parti

“Quiz Daisousasen – The Last Count Down” e “Quiz Meitantei Neo&Geo – Quiz Daisousasen Part 2”…vista la natura di quiz completamente in lingua giapponese, non ci è possibile fare una vera e propria recensione dei due giochi, e questo a causa della barriera linguistica e culturale, poiché le domande presenti riguardano storia, usi e costumi prettamente e squisitamente nipponici.
Si capirà, quindi, che i due giochi non sono affatto di facile accesso al giocatore medio occidentale.
Ci limiteremo pertanto a darvi un’idea riguardo a cosa andrete incontro, traducendo un wiki trovato in rete. Ci spiace anche dover usare lo stesso testo per entrambi i giochi, ma considerate che la struttura è la medesima, se non con lievi differenze che evidenzieremo.

Quiz Daisousasen - The last count down

Neo e Geo

Quella di Quiz Daisousasen è una serie di due giochi d’avventura a quiz rilasciati da SNK.
Il primo, The Last Count Down, è stato rilasciato su Neo Geo MVS nel Luglio 1991; il secondo, Quiz Daisousasen Part 2, è stato rilasciato nel Marzo 1992.

I giocatori controllano due personaggi: Neo McDonald o Geo Kentucky. 
I due protagonisti compaiono anche in Quiz King of Fighters (1995) e fanno la loro comparsa anche in The King of Fighters 2000 come “Maniac Strikers” per Ramon e come cameo in The King of Fighters ’94: Re-Bout. 
Neo è il personaggio con la giacca bianca e camicia rossa, Geo è invece quello che indossa un abito blu. Neo e Geo sono due investigatori privati ​​di talento che aiutano le persone che li incontrano. Di solito offrono i loro servizi gratuitamente, abitudine che puntualmente li mette nei guai con l’affitto…
Anche se diverse organizzazioni chiedono le loro competenze, preferiscono rimanere indipendenti e liberi. Le loro avventure li portano in giro per il mondo, attraverso il tempo, e anche nello spazio esterno.

Neo è la testa calda dei due, sempre pronto ad entrare in azione. È anche popolare con le donne, anche se lui insiste a dire che non è interessato perchè è un uomo dedito al suo lavoro. Geo è il più calmo del duo, parla sempre educatamente stando attento ad evitare scontri fino a quando non sono a suo vantaggio.
Lavorano sempre insieme per sconfiggere i nemici con i loro pugni e il loro sapere.

Domanda e risposta

Le loro avventure si svolgono attraverso “Quiz City”, un luogo in cui rispondere alle domande fa ottenere risultati. In generale queste domande includono film, storia, geografia, canzoni, sport e notizie di intrattenimento.
Il sequel aggiunge alla lista anche giochi, automobili, politica, titoli per adulti e curiosità.

La progressione nella storia attraverso i giochi è in gran parte decisa attraverso ‘cutscene’ e scelte date ai giocatori, rendendo l’esperienza molto simile a quella di un Librogame.

Ogni gioco ha due scenari da esplorare.
Nel primo questo viene deciso dalle scelte fatte dai giocatori; il secondo titolo offre ai giocatori la scelta all’inizio.
I test sono normalmente fatti da una domanda per volta con quattro risposte selezionabili (con una sola risposta corretta). L’obiettivo per ogni quiz è quello di raggiungere la quantità necessaria di punti stabiliti dall’inquisitore.
I punti assegnati per ogni domanda, così come altri bonus, possono essere acquistati nel negozio che compare prima di ogni evento.

Quiz Daisousasen - The last count down

Tipi di Quiz

Oltre a questo formato standard, altri eventi quiz includono:

  • Panel Quiz: un pannello 4×4 (4 per genere e 4 per il totale dei punti) che i giocatori selezionano a loro piacimento. Dal momento che sono necessari otto punti per passare, è possibile finire la scena rispondendo correttamente a due domande del valore di quattro punti.
  • Bingo Quiz: un pannello 3×3 con ogni riga che rappresenta un genere particolare. Per passare bisogna ottenere tre risposte corrette in orizzontale, verticale o diagonale.
  • Slot Quiz: un quiz a slot-machine. Ogni ruota riporta un totale di risposte, su vari generi di domande, e raggiunta la quantità si fa ruotare la slot-machine. Se ruotano tutte e sette le caselle, si conclude lo stage.
  • One Minute Quiz: una sfida in cui il giocatore deve rispondere “Sì” o “No” a domande il più velocemente possibile nel tempo di un minuto. Il mancato raggiungimento della quota porta al ‘Game Over’.
  • Up-down Quiz: uno scenario che porta Neo & Geo in una torre. Per salire fino alla cima, devono rispondere correttamente a cinque risposte. Se falliscono troppe volte cadono, e questo comporta il ‘Game Over’.
  • Comparison Quiz: vengono visualizzate due immagini e il giocatore deve identificare le differenze.
  • Beat ’em up Quiz: è la sequenza finale nel primo gioco. I giocatori rispondono alle domande e determinano la sequenza di come Neo & Geo avanzano in un Beat ’em up.
    Ad esempio, se Neo si trova ad affrontare un nemico e ottiene la domanda corretta, sarà lui a mettere ko il suo avversario e andare avanti.
    Quando la scena è fatta con due giocatori, quello con la risposta più veloce di solito ottiene il diritto sul normale movimento; quello con la risposta corretta contro i nemici determina chi muove in avanti.
  • Do or Die Quiz – di solito impostato come un quiz fondamentale nel gioco. Segue il normale formato a quattro selezioni, ma limita i giocatori su quante risposte errate possono ottenere. Perdere in queste fasi si traduce in un percorso alternativo o in un “Bad Ending”.
Quiz Daisousasen - The last count down

Grafica da Hollywood

La grafica di Quiz Daisousasen – The Last Count Down è generalmente realistica e tutto sommato discreta, con personaggi che sfoggiano varie animazioni e con avversari somiglianti a divi di Hollywood.
Il comparto audio non sorprende. Non ci sono molti effetti sonori e in particolare la musica è fastidiosa.

Per info e news, seguite la pagina forum 

Lascia un commento

Ultime dal forum..

Ultimi messaggi

Facebook..