Prince of Persia

Bentornati cari amici e lettori di Retro-gamers, oggi vi presentiamo di Prince of Persia.

Prince of Persia

Un’altra storia interessante per tutti voi: ci hanno informato attraverso i video Retrogame di Viper che “Prince of Persia” il classico platform di tutti i tempi, è stato pubblicato per diversi sistemi nel 1989 da Broderbund.
Oltre a una più recente versione homebrew per Atari XL/XE e Sega Mega Drive.
È stato convertito per il Commodore Vic-20 da Pedro Bermejo! Secondo le parole di Viper “Rilasciata nel 2024, una conversione del gioco per il VIC-20 completamente espanso (+35k, solo PAL), ispirata alla versione per ZX Spectrum, anche se con alcune differenze”.

Prince of Persia

Note dei sviluppatori : 


“Prince of Persia è stato uno dei miei giochi preferiti quando ho avuto il mio primo PC (devo esprimere la mia più profonda ammirazione per il suo creatore, Jordan Mechner). E quando ho visto una versione di questo gioco per lo Spectrum (sviluppata da un certo Nicodim), ho pensato che qualcosa di simile, in qualche misura, potesse essere fatto per il VIC-20.
Data la differenza di RAM disponibile (la versione Spectrum, come il gioco originale sviluppato per l’Apple II, richiedeva 128 Kb) ho dovuto fare molte semplificazioni. 

“Questo si nota chiaramente nei movimenti (non così fluidi come l’originale) e, soprattutto, nel combattimento con la spada (quando ho iniziato a lavorarci avevo già una memoria disponibile molto limitata, quindi vedrete che è molto semplificato).
Oltre a questo, troverete molte altre differenze con il gioco originale (e anche con la versione spectrum), ma spero che troviate interessante vedere Kid che corre e salta attraverso gli schermi del VIC-20.
Questa versione per VIC-20 include 9 livelli (che cercano di essere simili ai primi 9 livelli della versione originale) più la scena finale con la principessa.
Spero che vi piaccia”.

A nostro parere Prince of Persia è un gioco davvero fantastico su qualsiasi sistema!
Non solo presenta molti livelli platform ben progettati e pieni di pericoli.
Bisogna fare attenzione a non essere colpiti da guardie armate di spada, a non cadere nei pavimenti allentati, a non essere schiacciati da cancelli o, nel peggiore dei casi, a essere infilzati a sangue da spuntoni mortali.
Se avete un Commodore Vic-20 a casa, dovreste caricarlo subito.

Per info e news, consultate il forum.

Lascia un commento

Ultime dal forum..

Ultimi messaggi

Facebook..