Popeye VBXE

Bentornati a tutti gli amici di Retro-Gamers! Vi portiamo un classico di cui tutti ricorderete il nome!

Popeye VBXE

Popeye, il classico gioco arcade, è stato rilasciato come build RC1 per Atari XL/XE con VBXE, come conversione arcade da woj.
Nel gioco, ovviamente, vestirete i panni di Braccio di Ferro e dovrete raccogliere cuori, note musicali e  lettere (H-E-L-P), che la vostra amata Olive farà cadere dall’alto dello schermo.

Ma attenzione, proprio come nel cartone animato, Bruto e la cattiva Befana vi ostacoleranno!!

Popeye VBXE

Ecco cosa dice il creatore della versione RC

“Fare questo oggi non è una coincidenza, è passato esattamente un anno da quando questo progetto è stato avviato. La versione CAS è per lo più per ridere e per i masochisti, i file UF2 invece sono veri e propri file del carrello A8 Pico che si possono installare in modo nativo (attenzione però, rimuove tutto ciò che avete sul carrello Pico, comprese le immagini caricate / i file), e poi ha anche la funzione di salvataggio dei punteggi (è qualcosa testato solo oggi per alcuni minuti, ha avuto grossi problemi a farlo funzionare all’inizio, ma sembra ok ora)”.

Di seguito un elenco di problemi noti che probabilmente non verranno mai risolti:

  • Se la versione NTSC presenta dei glitch dello schermo, è possibile premere V in qualsiasi momento per correggerli (ciò è dovuto a una “caratteristica” scoperta di recente sulle installazioni VBXE NTSC). Una volta confermata la coerenza di questa caratteristica, il supporto per il tasto V sarà rimosso.
  • Il salvataggio dei punteggi su un dispositivo SIO ad altissima velocità causa il lampeggiamento della scritta “Salvataggio punteggi…”, altrimenti la linea dei punteggi diventa del colore uniforme dello sfondo dell’ultimo livello per tutta la durata del salvataggio. -Non è risolvibile senza riscrivere ampie parti di codice. Inoltre, questo sfarfallio dello schermo rischia di scambiare i campi di interlacciamento. Quindi è meglio non usare SIO a velocità troppo elevata;
  • Alcuni suoni (in particolare quelli che camminano in piano e sulle scale) possono avere un effetto di “sfasamento” a sinistra e a destra in alcune occasioni.
  • Non tutte le velocità di gioco, compresa la musica, sono compatibili al 100% tra i sistemi PAL e NTSC, tuttavia si è cercato di rendere le due versioni abbastanza simili.
  • La modalità interlacciata di Rybag non è stata testata correttamente sulle macchine NTSC, ma anche su quelle PAL. In generale, la modalità interlacciata è un problema che dipende dalla configurazione specifica. L’opzione più sicura per farla funzionare è quella di avere Sophia 2 installato insieme al VBXE.
  • L’uscita dal gioco tramite RESET non ripristina le tavolozze del VBXE o le impostazioni di Sophia 2 in tutte le situazioni (non risolvibile IMO a causa dell’architettura del sistema). Inoltre, quando il gioco viene eseguito su una macchina NTSC, i colori vengono (se/quando) ripristinati sulla tavolozza VBXE NTSC recentemente introdotta, anche se il core installato/attivo ha colori PAL (questo non è rilevabile dal codice del gioco).
  • La modalità mono del suono è stata testata solo moderatamente, si consiglia un’impostazione stereo.
  • L’uscita dalla versione della cartuccia in SpartaDosX (indipendentemente dal modo Ctrl-X o RESET), o l’avvio della cartuccia per la seconda volta con il comando CAR richiede un tempo considerevole a causa del salvataggio/ripristino del contenuto della memoria da parte di SDX (pensando che si tratti di una cartuccia di produttività la cui memoria RAM merita di essere salvata). Consultare il manuale di SDX per sapere come neutralizzare questo fenomeno per accelerare i tempi.

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