Out Run

Out Run

Comunità Amiga più attiva che mai, questa volta la conversione sulla quale stanno lavorando Agermose e il suo team è di quelle importanti, un classico Sega che non tramonterà mai: Out Run!

Out Run
Out Run - Arcade - Sega - 1986

Dall'Arcade alle nostre case

Era il 1986 quando Sega pubblicò uno dei più grandi giochi di guida di tutti i tempi: Out Run. Progettato da Yu Suzuki, non fu solo un successo commerciale, ma divenne uno dei giochi più venduti di quei tempi. Out Run poteva inoltre vantare una grafica incredibile, musiche fantastiche e folli corse su strada in mezzo a scenari meravigliosi. Inutile dire quanto fosse attesa la conversione per sistemi casalinghi e, versioni per console giapponesi a parte (eccellenti le versioni Megadrive e PC-Engine) e una discreta versione per Commodore 64, la versione Amiga fu un autentico disastro.
Out Run
Out Run - Amiga - U.S. Gold -1989

Una nuova speranza..

Agermose, utente di EAB, memore di questa grande delusione, ha deciso di realizzare una nuova versione per il chipset AGA, già in questi primi passi di gran lunga superiore alla versione realizzata da U.S. Gold (una garanzia..).

Ecco un estratto della discussione aperta da agermose sul forum di EAB (qui il link) sul gioco quando è stato fatto il primo annuncio nel 2021 e il post più recente del 2024.

“Nel gennaio del 2021, DJ Metune ha condiviso un’immagine di una strada ghiacciata, che ha scatenato una discussione nel team di sviluppo di 1942 sui giochi di guida su Amiga e su quanto sia stata pessima la conversione Outrun. Da allora abbiamo deciso di convertire Outrun e abbiamo annunciato il progetto. La conversione sarà solo per macchine AGA. Una versione OCS potrebbe essere in seguito disponibile se la versione AGA avrà successo e crediamo di poter realizzare una buona versione OCS. Il team è lo stesso di 1942, io stesso codifico, Nightshft sugli assets/misc e DJ METUNE si occuperà della musica”.

Out Run

“In esecuzione su WinUAE con solo memoria chip, senza acceleratori. WinUAE sovrastima un po’ la CPU. Il numero in alto è l’indicatore del framerate. Il numero in basso a destra è l’indicatore della marcia. Il gioco è giocabile, ma ancora non c’è il traffico, come si può vedere dal video. Solo il primo stage ha sprite e gfx di sfondo corretti. I colori sono sbiaditi su Youtube. Le nuvole hanno 3 colori. Ci sono ancora un sacco di sfide da superare e problemi da risolvere, ma prima o poi ci riuscirò . Non aspettatevi un rilascio a breve”.

E tu cosa ne pensi? Faccelo sapere nei commenti qui sotto oppure sul nostro forum.

 

Questo articolo ha un commento

  1. Seiya

    speriamo che a forza di scendere a compromessi non sia peggiore di CannonBall, la perfezione Arcade su Amiga.

Lascia un commento

Ultime dal forum..

Ultimi messaggi

Facebook..