Kingdom – The Far Reaches  &  Kingdom II – Shadoan

CapDisc – 1995/1996 – Philips CDI

Kingdom - The Far Reaches & Kingdom II - Shadoan

Qui trattiamo in una sola recensione la bilogia dei Kingdom, due avventure in full motion video a cartone animato che hanno avuto una storia decisamente travagliata.

Capitoli

Iniziamo col primo capitolo; The Far Reaches nasce in realtà nel 1984 con un altro titolo, Thayer’s Quest. Sviluppato dalla RDI Video Systems di Rick Dyer, il gioco era uno dei progetti di lancio della misteriosa console a laserdisc Halcyon, che non venne mai immessa sul mercato per via del costo astronomico di 2500 dollari (aveva un sintetizzatore vocale ed un sistema di riconoscimento, oltre ad una sorta di intelligenza artificiale).
Thayer’s Quest era stato comunque completato ed uscì in sala giochi; essendo un titolo maggiormente improntato sull’avventura rispetto a Dragon’s Lair ed agli altri lasergames, il suo cabinato non aveva un joystick ma una tastiera a membrana ed era fornito di un piccolo manuale per gli utenti che ci giocavano. 

Dopo questa versione, Thayer’s Quest scompare per dieci anni, per poi tornare come Kingdom: The Far Reaches. I filmati sono ripuliti e restaurati, l’interfaccia viene totalmente cambiata e l’intero gioco viene ridoppiato. Cambiano anche i nomi dei personaggi, per non farli sembrare troppo desueti (così dice lo stesso Dyer).
Kingdom esce su pc, 3DO e CD-I ed ha un discreto successo.

Kingdom - The Far Reaches

5 x 5

Nel gioco interpretiamo Latahn Kandor, giovane apprendista del mago Daelon, che ha il compito di ritrovare cinque reliquie affidate a cinque diversi regni. Quando esse saranno unite formeranno un amuleto che potrà sconfiggere il malvagio stregone Torlok, che sogna di estendere il suo dominio su tutte le terre. Nei panni di Latahn dovremo esplorare i regni, parlare con gli abitanti del posto e cercare ed utilizzare gli oggetti nel modo e nel posto giusto.

Kingdom - The Far Reaches

Ottima tecnica

Graficamente, nonostante gli anni che porta sulle spalle, il titolo è di ottima qualità; personaggi e locazioni sono disegnati con cura, come anche i fondali e le animazioni.
Anche da un punto di vista audio il gioco se la cava egregiamente, con ottime musiche di sottofondo e dei buoni effetti sonori.
Il doppiaggio è discreto, ma sinceramente preferisco di gran lunga la versione originale. 

Il gioco si controlla perfettamente sia col gamepad che col mouse, (potete giocarlo anche con il telecomando ad infrarossi senza avere problemi).

Un finale incompleto

Kingdom è un’avventura, perciò non aspettatevi azione al cardiopalma, ma l’atmosfera funziona ed aiuta il titolo a superare qualche fase ripetitiva. E’ comunque sempre possibile morire, quindi ci vuole massima cautela.
C’è però un problema non da poco, il gioco non finisce.
Dopo aver preso la terza reliquia Kingdom finisce all’improvviso, così come l’originale Thayer’s Quest in sala giochi.
La leggenda vuole che nella versione Halcyon ci fosse anche la parte finale (dato che il gioco era registrato su entrambi i lati), ma non sono riuscito a trovare né conferme né smentite. 

La RDI fallì prima di poter creare un seguito, quindi Kingdom è incompleto.

Kingdom - The Far Reaches

Qualcosa di nuovo

Ma nel 1996 i creatori del gioco si rimboccano le maniche e fanno uscire Kingdom II: Shadoan su pc e CD-I.
Il gioco è totalmente nuovo e prosegue le avventure di Latahn, dando finalmente una degna conclusione alla storia.
Il nuovo capitolo è ottimamente realizzato, sia dal punto di vista grafico che sonoro.
Il design dei personaggi è più in linea con i tempi, così come le ottime animazioni che accompagnano l’avventura. Anche la colonna sonora è di buona qualità, così come gli effetti ed il doppiaggio.
Shadoan è chiaramente fedele al titolo originale e lo amplia con piccole aggiunte che fanno comunque piacere (come una piccola enciclopedia consultabile all’interno del gioco).

Kingdom II - Shadoan

Tirando le somme, i due Kingdom sono dei giochi molto interessanti e le loro incarnazioni su CD-I sono di ottima qualità. Se amate le avventure a filmati, fatele vostre quanto prima.

 

Note:

  • Kingdom: The Far Reaches è uscito anche su 3DO e pc. La versione CD-I richiede la scheda d’espansione.
  • Kingdom II: Shadoan è uscito anche su pc. La versione CD-I è uscita solo in Europa e richiede la scheda d’espansione.

Lascia un commento

Ultime dal forum..

Ultimi messaggi

Facebook..