International Tennis Open

Infogrames – 1993 – Philips CDI

International Tennis Open

Gloria e onore

International Tennis Open è uno dei pochi titoli sportivi del CD-I.
Il gioco, realizzato da Infogrames, è uscito in due versioni differenti: la prima (1993) permette di giocare solo in single player, la seconda (1994) introduce la modalità a due giocatori e qualche piccola miglioria.
Per riconoscere con precisione la versione basta vedere se sulla copertina è presente la scritta “2 Player Game”.

International Tennis Open ci vede nel ruolo di un giovane sfidante che deve farsi strada attraverso tre tornei internazionali per portare gloria ed onore al proprio paese.

International Tennis Open

Pratica per un buon tennista

Graficamente il titolo è molto interessante: tutto quello che vedremo una volta scesi in campo sarà digitalizzato. I giocatori e la palla saranno le uniche cose in movimento, mentre il resto sarà statico.
Ci sono comunque due inquadrature diverse (a seconda del lato dove giocheremo) e tre tipi di terreno (erba, terra e cemento).
Le animazioni dei giocatori oggi non fanno certo impressione ma tenendo conto dell’età del gioco sono fatte piuttosto bene. I menù e le schermate di intermezzo sono realizzati con cura, mentre i piccoli filmati che vedremo ogni tanto non sono niente di particolare.

A livello audio il gioco è molto valido: tutto ciò che ascolteremo è chiaro e ben campionato. Avremo la possibilità di sentire: il commentatore, la folla, le esclamazioni dei giocatori, il giudice di sedia e quello di linea, oltre a tutti gli effetti sonori tipici di un gioco di tennis.
Non ci sarà musica durante la partita, ma tutto il resto compenserà ampiamente.

A livello di giocabilità, International Tennis Open risulta piuttosto ostico, soprattutto all’inizio.
Il titolo sembra fatto apposta per essere giocato solamente col gamepad, perché ogni altro controller rende le partite ancora più complicate.
E’ molto importante poi settare i comandi nel menù delle opzioni su “totalmente manuale”, in modo da avere un controllo completo sul nostro tennista. Ci vogliono pratica e dedizione per arrivare a capire i meccanismi di movimento e il tempo dei colpi, ma una volta presa confidenza il titolo sa divertire non poco, soprattutto in due giocatori.

Oltre ai tre tornei (Londra, Parigi e New York), possiamo fare anche partite singole o allenarci nella modalità training. Purtroppo non è possibile modificare il nome del giocatore, però possiamo scegliere la sua nazionalità.

International Tennis Open

Nonostante sia un gioco senza dubbio ostico, International Tennis Open rimane un titolo molto valido ed è un’ottima aggiunta alla libreria del CD-I.  Da segnalare che ne esiste anche una versione per pc.

Note:
il gioco è uscito sia su CD-I (in due versioni) che su pc e non richiede la scheda d’espansione.

Non perdetevi nulla, tramite la pagina forum 

Lascia un commento

Ultime dal forum..

Ultimi messaggi

Facebook..