Retro-Gamers, il forum del retrogaming! Partecipa al nostro forum e se hai qualche idea da proporre, contattami qui! >>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<< Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Retro gaming significa passato

L'area dedicata ai messaggi in libertà
Seiya
Expert Gamer
Expert Gamer

Retro gaming significa passato

Messaggio da Seiya »

Oggi credo che si faccia molta confusione sul Retro-Gaming perchè lo troviamo associato alle ultime produzioni di videogiochi per piattaforme vintage.
La parola "retro" significa "passato" e se io compro un mobile del 1800 da un rigattiere ho fatto un acquisto retro. Quindi il Retro gaming è giocare ai giochi del passato.
Quando esce un gioco per una piattaforma vintage a 50 euro viene acquisito come retro gaming quando in realtà è un gioco commerciale del momento. Non c'entra niente se gira su una piattaforma morta 30 anni fa. Gioco attuale sempre si tratta.

E' per questo anche che il retro Gaming andrebbe totalmente separato dall'hardware perchè in realtà non c'entra niente. La passione di giocare a titoli di 30 anni fa e non centra niente su che hardware gira.
L'appassionato di giochi vintage è per il gioco e non cosa lo faceva girare. Alle volte può succedere che le due cose coincidano, ma non è un dato oggettivo che deve essere esattamente in questo modo.