Retro-Gamers, il forum del retrogaming! Partecipa al nostro forum e se hai qualche idea da proporre, contattami qui! >>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<< Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Bloodborne

Area dedicata alle ultime console Sony
amig4be
Gamer
Gamer

Bloodborne

Messaggio da amig4be »

Veniamo al tasto dolente. L'unico gioco da me acquistato per PS4 e non giocato/finito, ma solo provato, tra l'altro un titolo ancora oggi in esclusiva Sony PS4/PS5. In un altro thread ho descritto in passato le qualità che un gioco moderno deve avere, tra cui il non essere assolutamente frutrante/difficile/etc. I giochi cosiddetti Souls Like, a cui appartiene Bloodborne, sono per me aberranti. Io non concepisco un gioco in cui morire un milione di volte è inevitabile, un gioco dove ripetere centinaia di volte gli stessi percorsi è necessario. Giochi del genere secondo me non sarebbero mai dovuti neanche esistere. Invece esistono e piacciono anche parecchio. Per cui ho riflettuto sul passato del gaming e in particolar modo alla saga Ghosts 'n Goblins, sequel e varianti. Ecco più o meno i Souls Like sono l'evoluzione di quel genere. Quindi ho ripreso il gioco in mano cercando di capire il sistema di combattimento che non è per nulla di immediata comprensione. Ho iniziato a livellare il personaggio in modo da potermi aggirare per la città iniziale senza troppi patemi, evitando le situazioni critiche, quindi ho anche abbattuto il primo Boss. Finalmente ho aperto uno squarcio in questo gameplay per me mostruoso che fino ad adesso mi sembrava pura follia e inizio a provare anche un po' di divertimento...

amig4be
Gamer
Gamer

Re: Bloodborne

Messaggio da amig4be »

ho fatto fuori un altro boss, tale Padre "Gazza" Gascoigne :lol: Che fatica, mi è costato quasi una tendinite tra schivate, cura e contrattacchi. Quindi ho avuto accesso all'area della cattedrale e alla città vecchia. Avendo potenziato personaggio e arma (ora uso un martello devastante contro gli avversari giganti, ma convertibile al volo in agile spada) riesco ad esplorare con meno frustrazione e quindi ho iniziato ad apprezzare il level design, l'atmosfera vittoriana malata insieme all'indiscutibile livello artistico di questa produzione. Ancora la trama non mi è per niente chiara, ma in fondo si gioca meglio col senso di mistero. Se dovessi riuscire a portarlo a termine penso che prenderò Elden Ring alla prima offerta tra black friday e natale, che oltre a essere meno difficile (secondo vari commenti in rete) è di concezione più moderna in quanto open world. Finora non l'ho preso per la sua natura souls like...
amig4be
Gamer
Gamer

Messaggio da amig4be »

Beh si, appreso il sistema di combattimento e livellato il personaggio il gioco si manifesta nella sua vera essenza, la parte più bella per me è sbloccare un'area nuova e iniziare a esplorare con curiosità e apprensione.
amig4be
Gamer
Gamer

Messaggio da amig4be »

Per ora ho livellato il martello/spada e la pistola automatica e vado rullando, ho anche potenziato parecchio la barra verde e di conseguenza posso fare lunghe combo di spada oppure diversi colpi di martello devastanti, basta calcolare bene il tempo. Ho abbattuto 4/5 boss più tutti i cacciatori ostili finora incontrati.

Comunque con questo gioco hanno sbagliato un po' di cose, l'inizio è troppo difficile e avrà fatto scoraggiare migliaia di persone, poi si devono fare scelte e compiere azioni senza la minima idea delle conseguenze. Inizialmente si passano ore per le stesse strade quando alla fine il gioco è su una scala molto maggiore. Poi capisco che il game designer ama complicare le cose, ma una mappa potevano inserirla.
amig4be
Gamer
Gamer

Messaggio da amig4be »

Sbaglio o sono spariti i messaggi di un utente? Nel thread ora sembra che parlo da solo...
Guybrush
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Guybrush »

Non sbagli, purtroppo questo utente ha deciso di abbandonare il forum richiedendomi di rimuovere tutti i suoi messaggi. La cosa brutta è che non è la prima volta che lo fa, cambia nickname, partecipa attivamente e poi, inspiegabilmente, agisce sempre allo stesso modo. Visto che ormai conosco il suo stile, se ci sarà una prossima volta lo bannerò istantaneamente, non può rovinare un forum con i suoi comportamenti diciamo bizzarri per non dire altro. Se qualcuno non vuole più partecipare, può ignorare questo forum, la cancellazione dei messaggi non è dovuta e soprattutto non da più un filo logico alle discussioni come da te lamentato..
amig4be
Gamer
Gamer

Messaggio da amig4be »

Peccato perché l'utente in questione di gaming ne sapeva. In ogni caso io, da admin, avrei accettato la disiscrizione del forum, ma non la cancellazione dei messaggi (ipotizzo che si possa fare) perché ora ci sono diversi thread poco comprensibili. Questo è un forum, non un social, i messaggi sono un patrimonio. Nei social quando un utente si cancella invece scompare ogni suo messaggio/interazione.
Guybrush
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Guybrush »

Hai ragione, ma l’ha chiesto in un modo così fastidioso che è stato un sollievo cancellarne ogni traccia. Comunque, in una seconda vita, forse capirò il perché di tante cose.. 😅 Per ora catalogo la situazione nella sezione ‘malattia da protagonismo’..
Seiya
Expert Gamer
Expert Gamer

Messaggio da Seiya »

ah si, ho capito chi era. E' vero che aveva un modo di interagire un po' tutto suo, però le cose le sapeva. L'ho beccato su un altro forum di retro gaming e mi ha salutato riferendosi che ci conosciamo qui su Retro-Gamers.it
amig4be
Gamer
Gamer

Messaggio da amig4be »

Non solo sono riuscito a finire Bloodborne, ma ho deciso di recuperare tutti i souls uno a uno. Ho iniziato con la remaster di Dark Souls e ormai credo di essere arrivato quasi alla fine... una bestemmia dopo l'altra. Blodborne è stato facile in confronto.