Retro-Gamers, il forum del retrogaming! Partecipa al nostro forum e se hai qualche idea da proporre, contattami qui! >>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<< Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Forum non in crisi

L'area dedicata ai messaggi in libertà
Avatar utente
Seiya
Expert Gamer
Expert Gamer
Messaggi: 697
Iscritto il: 22/04/2020, 14:36

Forum non in crisi

Messaggio da Seiya »

Questo post non è riferito a Retro-Gamers, ma in generale i forum non sono morti, ma semplicemente vengono frequentati quelli dove c'è il tornaconto personale.
I forum più visitati sono quelli dove c'è l'area "download" e non di roba legata solo agli emulatori, ma a tutte le rom.
Vai li, discuti, parli di ogni cosa, ma alla fine hai sempre la possibilità di visitare i loro server e scaricare di tutto e di più. I forum generici di retro gaming solo da frequentare sono praticamente vuoti, quasi morti.

Anche sui social certi gruppi retro sono poco frequentati, mentre quelli dove c'è la possibilità anche di scaricare qualcosa sono molto frequentati. Del resto il retrogaming sono vecchi giochi e quindi qui vuole farlo non vuole spendere soldi per un gioco che gira in emulazione e quindi frequenta i posti dove può farlo, può chiedere informazioni su di esso come giocare e anche come configurare l'emulatore per il gioco che il forum/gruppo offre.

i forum in crisi sono tutti quelli dove non c'è l'area download/warez.
Tutti gli altri, questo compreso, che sono di discussione sono quasi abbandoanti. Resistono solo quelli più famosi che hanno i loro membri storici che cercano di tenerlo in piedi, ma non si sa per quanto.
Alcune cercano di fare attività online, streaming, interviste, conferenze per cercare di tenere vivo l'interesse, ma tutti gli altri sono destinati all'oblio.
Stessa cosa per i gruppi su facebook. Se sei un gruppo di semplice discussione rimani aperto, ma l'afflusso nel tempo tende a diminuire a favore dei gruppi dove puoi avere "software".