Retro-Gamers, il forum del retrogaming! Partecipa al nostro forum e se hai qualche idea da proporre, contattami qui! >>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<< Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Blockchain - Criptovalute - NFT - Cryptoart - Web 3.0

L'area dedicata ai messaggi in libertà
Avatar utente
amig4be
Gamer
Gamer
Messaggi: 161
Iscritto il: 27/06/2020, 19:39

Blockchain - Criptovalute - NFT - Cryptoart - Web 3.0

Messaggio da amig4be »

Ragazzi, qualcuno di voi per caso è appassionato e/o ha qualche esperienza riguardo ai temi in oggetto? Chiedo in un forum "nerd" perché l'argomento è un mix tra informatica, filosofia ed economia. Io devo dire che negli ultimi anni ho odiato il crypto-mondo a causa del fatto che il mining delle criptovalute facendo razzia di GPU ha reso la fascia media e alta di GPU gaming (indispensabili nel gpu-rendering) estremamente costose e pure difficili da trovare. Però ora, avendo sulle spalle molti anni di esperienza in grafica 2D/3D e fotografia digitale, ed essendo in grado di creare diversi tipi di asset digitali, mi sto appassionando alla crypto art e gli NFT, cercando di capire se è possibile trarne profitto, magari con tempo e pazienza. Ovviamente se tutto ciò vi sembra arabo, passate pure oltre :lol:
Avatar utente
Dagda
Gamer
Gamer
Messaggi: 84
Iscritto il: 13/05/2022, 16:48
Località: Walhalla Awaits

Re: Blockchain - Criptovalute - NFT - Cryptoart - Web 3.0

Messaggio da Dagda »

amig4be ha scritto: 18/06/2022, 21:57 Ragazzi, qualcuno di voi per caso è appassionato e/o ha qualche esperienza riguardo ai temi in oggetto? Chiedo in un forum "nerd" perché l'argomento è un mix tra informatica, filosofia ed economia. Io devo dire che negli ultimi anni ho odiato il crypto-mondo a causa del fatto che il mining delle criptovalute facendo razzia di GPU ha reso la fascia media e alta di GPU gaming (indispensabili nel gpu-rendering) estremamente costose e pure difficili da trovare. Però ora, avendo sulle spalle molti anni di esperienza in grafica 2D/3D e fotografia digitale, ed essendo in grado di creare diversi tipi di asset digitali, mi sto appassionando alla crypto art e gli NFT, cercando di capire se è possibile trarne profitto, magari con tempo e pazienza. Ovviamente se tutto ciò vi sembra arabo, passate pure oltre :lol:
mah, sono strumenti ormai spuntati.
l'nft è il male assoluto. praticamente compri..fumo.
a febbraio aveva fatto discutere un nft di lana rhoades e mia malkova...che è praticamente esploso lasciando tutti con un paio di mosche in mano..
ho un conoscente che c'ha rimesso assai..

e occhio dove investi e con chi. le trappole sono e sanno essere..invoglianti.
sulle criptovalue adesso che oscillano come un'altalena..è sconsigliabile acquistare.ci rimetti assai.
Le criptovalute andavano bene anni fa..adesso con l'economia ridotta a questo stato pietoso, è un investimento sbagliato.
più che profitto, direi perdita..di tempo.
Immagine
Avatar utente
amig4be
Gamer
Gamer
Messaggi: 161
Iscritto il: 27/06/2020, 19:39

Re: Blockchain - Criptovalute - NFT - Cryptoart - Web 3.0

Messaggio da amig4be »

Io mi sto convincendo di due cose, la prima è che le blockchain non si estingueranno, in quanto ormai vivono di vita propria. Le immagino come delle entità in continuo movimento ed espansione. Inutile quindi sperare che tutto ciò possa sparire nel nulla. La seconda cosa è che gli investimenti seguono un'evoluzione darviniana, certi eccessi sugli NFT non hanno senso, in pratica dei tizi pagano più di un Picasso cose ridicole, ma lo strumento in se resta e sarà utilizzato sempre di più nel mercato dell'arte che pensandoci bene prima o poi doveva pur accogliere e inglobare la sua pluridecennale deriva digitale. La grafica computerizzata non tornerà più ad essere arte di serie b o c. Io comunque non ho intenzione di speculare... sia chiaro. Gli NFT li creo, non li compro, in quanto ho oltre 10 anni di produzione di asset digitali e sostanzialmente sono capace di fare qualsiasi cosa (se ne vale la pena) semplicemente da anni non perdo più tempo su progetti gratuiti, e mando a cagare chiunque pensi che le cose si facciano magicamente con un paio di click su Photoshop e software grafici 3D. Bisogna dare dignità a questo ambito artistico e lavorativo. Per ora sono in una fase di studio. Quello che mi manca (ed è importante) è una community, all'inizio proverò a utilizzare un paio di mie pagine social con alcune migliaia di utenti. Nel tempo vedrò di unirmi a qualche progetto in corso. Il web 3.0 è un cantiere aperto, ma pare qualcosa di grosso. Secondo me è meglio non farsi prendere dal pregiudizio puntando il dito sulle speculazioni più assurde, come di recente ha fatto anche Bill Gates, preferisco provare comprendere piuttosto che sperare che tutto esploda in una bolla, cosa che si attende da anni, ma che tra alti e bassi ormai è evidente che non accadrà.
Avatar utente
Dagda
Gamer
Gamer
Messaggi: 84
Iscritto il: 13/05/2022, 16:48
Località: Walhalla Awaits

Re: Blockchain - Criptovalute - NFT - Cryptoart - Web 3.0

Messaggio da Dagda »

amig4be ha scritto: 19/06/2022, 9:10 Io mi sto convincendo di due cose, la prima è che le blockchain non si estingueranno, in quanto ormai vivono di vita propria. Le immagino come delle entità in continuo movimento ed espansione. Inutile quindi sperare che tutto ciò possa sparire nel nulla. La seconda cosa è che gli investimenti seguono un'evoluzione darviniana, certi eccessi sugli NFT non hanno senso, in pratica dei tizi pagano più di un Picasso cose ridicole, ma lo strumento in se resta e sarà utilizzato sempre di più nel mercato dell'arte che pensandoci bene prima o poi doveva pur accogliere e inglobare la sua pluridecennale deriva digitale. La grafica computerizzata non tornerà più ad essere arte di serie b o c. Io comunque non ho intenzione di speculare... sia chiaro. Gli NFT li creo, non li compro, in quanto ho oltre 10 anni di produzione di asset digitali e sostanzialmente sono capace di fare qualsiasi cosa (se ne vale la pena) semplicemente da anni non perdo più tempo su progetti gratuiti, e mando a cagare chiunque pensi che le cose si facciano magicamente con un paio di click su Photoshop e software grafici 3D. Bisogna dare dignità a questo ambito artistico e lavorativo. Per ora sono in una fase di studio. Quello che mi manca (ed è importante) è una community, all'inizio proverò a utilizzare un paio di mie pagine social con alcune migliaia di utenti. Nel tempo vedrò di unirmi a qualche progetto in corso. Il web 3.0 è un cantiere aperto, ma pare qualcosa di grosso. Secondo me è meglio non farsi prendere dal pregiudizio puntando il dito sulle speculazioni più assurde, come di recente ha fatto anche Bill Gates, preferisco provare comprendere piuttosto che sperare che tutto esploda in una bolla, cosa che si attende da anni, ma che tra alti e bassi ormai è evidente che non accadrà.
ah, capisco il tuo punto di vista. la tua iniziativa è pionieristica, ma se hai mezzi e strumenti..direi che puoi buttarcici dentro a pesce.
giusta considerazione la tua sulla fase di studio..ma creare una community dal nulla è dura. sì, aggregarsi a qualcosa di serio..sono d'accordo.
in bocca al lupo!
Immagine
Avatar utente
amig4be
Gamer
Gamer
Messaggi: 161
Iscritto il: 27/06/2020, 19:39

Re: Blockchain - Criptovalute - NFT - Cryptoart - Web 3.0

Messaggio da amig4be »

Si quando avrò pronto qualche progetto lo posterò, ho intenzione di crearne uno per la grafica 3D, uno per la fotografia digitale e forse uno per il retrogaming. Devo anche approfondire cose come Discord che finora non ho mai utilizzato. Per ora ho letto alcuni ebook e iniziato a smanettare con OpenSea e la blockchain Polygon.
Avatar utente
Dagda
Gamer
Gamer
Messaggi: 84
Iscritto il: 13/05/2022, 16:48
Località: Walhalla Awaits

Re: Blockchain - Criptovalute - NFT - Cryptoart - Web 3.0

Messaggio da Dagda »

amig4be ha scritto: 20/06/2022, 17:43 Si quando avrò pronto qualche progetto lo posterò, ho intenzione di crearne uno per la grafica 3D, uno per la fotografia digitale e forse uno per il retrogaming. Devo anche approfondire cose come Discord che finora non ho mai utilizzato. Per ora ho letto alcuni ebook e iniziato a smanettare con OpenSea e la blockchain Polygon.
discord è una prateria da colonizzare se hai dei buoni agganci, o ti crei un nome.
ma urge farsi delle buone pubblic relations online. ed è durissima.
Immagine
Avatar utente
amig4be
Gamer
Gamer
Messaggi: 161
Iscritto il: 27/06/2020, 19:39

Re: Blockchain - Criptovalute - NFT - Cryptoart - Web 3.0

Messaggio da amig4be »

Pensavo di aggiornare e rendere gratuita in formato html la mia guida a blender in modo da portare diversi visitatori a un mio sito, poi qualche per eurozzo (magri su patreon) darei la versione impaginata in modo professionale in pdf e la possibilità di avere il libro fisico stampato (a prezzo di costo) più l'accesso al server discord per risposte live a domande sempre su Blender, consigli, etc. In mezzo ci metto anche gli NFT sia miei che eventualmente quelli degli iscritti. Vedremo...

In questi giorni sto facendo anche un paragone tra i sistemi della finanza ordinaria e quella DeFi. In particolar modo questo mese mi scade una banale postepay e ieri ne ho richiesta una nuova in versione digitale. In genere la uso per comprare su Amazon, su Paypal, PS store, piccoli pagamenti, etc. Roba molto semplice e comune. Non ti dico il casino di robe da scaricare e firmare digitalmente, il questionario antiriciclaggio, duemilamadonne, e ancora manco mi hanno risposto. Ti senti pressato, controllato e soggetto a un sistema centralizzato che non consente la minima libertà di scelta o contrattuale. Il tutto per una banale prepagata senza iban che è ovvio non potrà mai essere utilizzata per chissà quali truffe.

Prendiamo invece il wallet metamask, ossia il wallet che può contenere la criptovaluta e anche i token non fungibili (nft). Una chiave da conservare, pochi secondi e hai fatto tutto. In teoria chiunque può iniziare a creare NFT senza gas fee grazie alla blockchain polygon, venderli e accumulare crypotovaluta senza limiti partendo da zero.

Fa riflettere.
Avatar utente
Dagda
Gamer
Gamer
Messaggi: 84
Iscritto il: 13/05/2022, 16:48
Località: Walhalla Awaits

Re: Blockchain - Criptovalute - NFT - Cryptoart - Web 3.0

Messaggio da Dagda »

amig4be ha scritto: 22/06/2022, 9:37 Pensavo di aggiornare e rendere gratuita in formato html la mia guida a blender in modo da portare diversi visitatori a un mio sito, poi qualche per eurozzo (magri su patreon) darei la versione impaginata in modo professionale in pdf e la possibilità di avere il libro fisico stampato (a prezzo di costo) più l'accesso al server discord per risposte live a domande sempre su Blender, consigli, etc. In mezzo ci metto anche gli NFT sia miei che eventualmente quelli degli iscritti. Vedremo...

In questi giorni sto facendo anche un paragone tra i sistemi della finanza ordinaria e quella DeFi. In particolar modo questo mese mi scade una banale postepay e ieri ne ho richiesta una nuova in versione digitale. In genere la uso per comprare su Amazon, su Paypal, PS store, piccoli pagamenti, etc. Roba molto semplice e comune. Non ti dico il casino di robe da scaricare e firmare digitalmente, il questionario antiriciclaggio, duemilamadonne, e ancora manco mi hanno risposto. Ti senti pressato, controllato e soggetto a un sistema centralizzato che non consente la minima libertà di scelta o contrattuale. Il tutto per una banale prepagata senza iban che è ovvio non potrà mai essere utilizzata per chissà quali truffe.

Prendiamo invece il wallet metamask, ossia il wallet che può contenere la criptovaluta e anche i token non fungibili (nft). Una chiave da conservare, pochi secondi e hai fatto tutto. In teoria chiunque può iniziare a creare NFT senza gas fee grazie alla blockchain polygon, venderli e accumulare crypotovaluta senza limiti partendo da zero.

Fa riflettere.
buona idea su blender.

io ci lavoro con poste e banche. è sempre un casino con gli incartamenti.
ma..soprattutto quelle firme sono derivate dalle direttive europee.
il problema qui da noi è..che adesso nessuno si fida più delle banche. e la posta è diventata più di una banca, ha sviluppato i suoi asset e prodotti finanziari. le banche poi -con gli scandali delle banche fallite e chiuse- ormai sono in pessime acque. solo i grandi gruppi resistono.

il metamask è un prodotto nuovo, fungibile..ma poco conosciuto.
bisogna studiarlo nel suo funzionamento ed applicarcisi. quoto sulla facilità nell'insieme.
Immagine
Avatar utente
amig4be
Gamer
Gamer
Messaggi: 161
Iscritto il: 27/06/2020, 19:39

Re: Blockchain - Criptovalute - NFT - Cryptoart - Web 3.0

Messaggio da amig4be »

il punto è la differenza con la mancanza / non necessità (lato criptovalute) di entità centralizzate avvinghiate tra loro in un sistema che inizia a dare segni di cedimento, soprattutto in periodi di forte stress come la pandemia e ora guerre nel cuore d'Europa e sanzioni. Da un lato ti trovi costretto a dare un mucchio di informazioni per una prepagata senza iban con cui vuoi pagarci il videogioco o fare qualche spesa online, certo non riciclare soldi o finanziare eserciti stranieri, dall'altro con quattro click entri in una nuova dimensione in cui si muovono anche grosse cifre. Secondo me il rischio è quello di opprimere i consumatori, trattandoli con sospetto (che poi diventa automaticamente una reciproca mancanza di fiducia; "tu non ti fidi di me, ma io sono costretto a fidarmi di te perché non ho alternativa") spremendoli a ogni passo, guardando libidinosamente le riserve di liquidità delle famiglie (perché ormai è questo che fanno i governi e le banche, specie in Italia), spingendoli magari proprio verso le criptovalute o investimenti di questo genere che però sono altamente volatili. Bisognerebbe riequilibrare la situazione. Il consumatore deve avere più libertà e riservatezza anziché essere sotto lenti di ingrandimento con quel "sentore" che prima o poi zak... ti mettono le mani sui risparmi di una vita, in un modo o nell'altro.
Avatar utente
Dagda
Gamer
Gamer
Messaggi: 84
Iscritto il: 13/05/2022, 16:48
Località: Walhalla Awaits

Re: Blockchain - Criptovalute - NFT - Cryptoart - Web 3.0

Messaggio da Dagda »

amig4be ha scritto: 22/06/2022, 13:22 il punto è la differenza con la mancanza / non necessità (lato criptovalute) di entità centralizzate avvinghiate tra loro in un sistema che inizia a dare segni di cedimento, soprattutto in periodi di forte stress come la pandemia e ora guerre nel cuore d'Europa e sanzioni. Da un lato ti trovi costretto a dare un mucchio di informazioni per una prepagata senza iban con cui vuoi pagarci il videogioco o fare qualche spesa online, certo non riciclare soldi o finanziare eserciti stranieri, dall'altro con quattro click entri in una nuova dimensione in cui si muovono anche grosse cifre. Secondo me il rischio è quello di opprimere i consumatori, trattandoli con sospetto (che poi diventa automaticamente una reciproca mancanza di fiducia; "tu non ti fidi di me, ma io sono costretto a fidarmi di te perché non ho alternativa") spremendoli a ogni passo, guardando libidinosamente le riserve di liquidità delle famiglie (perché ormai è questo che fanno i governi e le banche, specie in Italia), spingendoli magari proprio verso le criptovalute o investimenti di questo genere che però sono altamente volatili. Bisognerebbe riequilibrare la situazione. Il consumatore deve avere più libertà e riservatezza anziché essere sotto lenti di ingrandimento con quel "sentore" che prima o poi zak... ti mettono le mani sui risparmi di una vita, in un modo o nell'altro.
la russia sta pompando lato criptovalute, pure nelle sue sfere d'influenza in medioriente aka Siria e sia nel sahel aka libia e sia in centroafrica.
visto che c'è la guerra e sono diventati dei paria..si infilano in qualsiasi crepa del sistema, e poi sono fuori dal sistema swift.
le cosiddette sanzioni sono boomerang che ci stanno tornando indietro...e lo sentiamo tutti i gg. con tutti gli aumenti che ci stanno oppure sulle cose che hai evidenziato.
sì, il controllo è implicito.
libertà..è un ossimoro soprattutto adesso.
Sì, capisco e comprendo quello che scrivi..la sensazione è questa. :confusion-shrug:
Immagine