Retro-Gamers, il forum del retrogaming! Partecipa al nostro forum e se hai qualche idea da proporre, contattami qui! >>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<< Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

curiosità sulle texture

L'area dedicata ai messaggi in libertà
Avatar utente
Seiya
Expert Gamer
Expert Gamer
Messaggi: 551
Iscritto il: 22/04/2020, 14:36

curiosità sulle texture

Messaggio da Seiya »

Recentemente mi sono chiesto una cosa: le texture possono anche essere a 16 o 32 colori?
Quando guardiamo un gioco 3D poligonale con le texture è sempre in VGA o in AGA. Ma è possibile tenicamente applicare texture a 16 colori in EGA o con l'OCS?

Quante volte abbiamo visto un gioco per Amiga OCS a poligoni senza texture e la controparte PC in VGA ce le ha. Quindi la domanda nasce spontanea: texture applicabili solo a 256 colori o più, oppure è una scelta solo estetica di usarle con la VGA o l'AGA o un chipset equivalente?
Ultima modifica di Seiya il 16/05/2022, 19:25, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
SimonPPC
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 172
Iscritto il: 06/12/2020, 22:59

Re: curiosità sulle texture

Messaggio da SimonPPC »

Credo che manchi la potenza di calcolo a macchine OCS e ECS.. Certo con scheda acceleratrice sarebbe diverso.
Poi comunque anche la resa grafica non sarebbe così bella come una VGA o un'AGA.
Avatar utente
Dagda
Casual Gamer
Casual Gamer
Messaggi: 26
Iscritto il: 13/05/2022, 16:48
Località: Walhalla Awaits

Re: curiosità sulle texture

Messaggio da Dagda »

la scheda grafica sarebbe imprescindibile, non ci piove.
esatto, siamo ben lontani da una VGA. :confusion-shrug:
Immagine