Retro-Gamers, il forum del retrogaming! Partecipa al nostro forum e se hai qualche idea da proporre, contattami qui! >>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<< Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Resident Evil remake & remaster

L'area dedicata ai messaggi in libertà
amig4be
Mi piace ricevuti: 1 volta

Resident Evil remake & remaster

Messaggio da amig4be »

Approfittando degli sconti Sony con l'offerta Days of Play (non eccezionale a dire il vero) ho preso per 45 euro i seguenti titoli appartenenti alla suddetta saga horror in versione digitale PS4/5.

Resident Evil HD
Resident Evil 0 HD
RESIDENT EVIL 2
RESIDENT EVIL 3

(mi riservo di acquistare anche il 4 per chiudere la saga di Shinji Mikami).

Il primo è l'adattamento in HD del remake Resident Evil Rebirth uscito nel 2002 per Game Cube
Il secondo è l'adattamento in HD di un gioco uscito in esclusiva sempre per Game Cube

Resident Evil 2 e 3 sono invece remake moderni, ossia realizzati negli ultimissimi anni con degli engine 3D all'avanguardia.

Concentriamoci però sul primo. In realtà non è una semplice remaster, ma un remake del remake pubblicato nel 2015. Infatti è possibile giocare con dei modelli poligonali dal look più moderno, con più poligoni e delle texture migliori. Gli sfondi restano sempre pre-renderizzati, ma rifatti per adattarsi alle proporzioni 16/9. Migliorati anche gli effetti luce.

Concettualmente si tratta sempre di modelli 3D su sfondi 2D, qualcosa che abbiamo visto per la prima volta nel 1991 (30 anni fa) con l'avventura Cruise for a Corpse; un sistema poi migliorato da Alone in The Dark che possiamo considerare il papà di Resident Evil.

Devo dire che il gioco è invecchiato bene e grazie ai miglioramenti grafici si lascia giocare al punto che dopo un po' non si fa più caso all'impianto di gioco che è terribilmente antiquato. In pratica per la terza volta in 25 anni mi ritrovo a vagare in quella dannata villa con l'angoscia di un inventario limitato e pochi proiettili a disposizione. Immortale.

Seiya
Ha espresso il “Mi piace”: 4 volte
Mi piace ricevuti: 18 volte

Re: Resident Evil remake & remaster

Messaggio da Seiya »

gusti personali, ma a me la saga di Resident Evil non è mai piaciuta molto.

SimonPPC
Ha espresso il “Mi piace”: 21 volte
Mi piace ricevuti: 8 volte

Messaggio da SimonPPC »

Non sono un amante dei giochi horror... Non li ho mai giocati... ma tecnicamente tanto di cappello!!!
Si ci sono grandi sconti acquistando in digitale. Però io sono ancora legato al supporto fisico :P

amig4be

Messaggio da amig4be »

Seiya ha scritto: 31/05/2021, 21:50 gusti personali, ma a me la saga di Resident Evil non è mai piaciuta molto.
Io ho sempre preferito i primi due Silent Hill che considero più evoluti di RE su molti fronti.
Resident Evil 2 e 3 non li ho mai neanche giocati e ora li recupero fatti così:

Guybrush
Amministratore
Ha espresso il “Mi piace”: 10 volte
Mi piace ricevuti: 10 volte

Messaggio da Guybrush »

A me sono piaciuti molto i primi due Resident Evil originali su PlayStation, il terzo non mi ha mai ispirato e gli altri non li ho mai giocati, avevo iniziato Code Veronica su PS2, ma non sono mai andato avanti. Prima o poi vorrei giocare il remake del secondo episodio.

amig4be

Messaggio da amig4be »

I RE da tenere in considerazione sono quelli di Shinji Mikami: i primi 4 più il Code Veronica (nato su dreamcast) e il prequel Zero (nato su Game Cube). La svolta action di RE4 ha portato a realizzare due sequel, il 5 e il 6, poco brillanti (specie il 6). Con il 7 si è passati dalla terza persona alla vista in soggettiva, con buoni risultati. Recentemente è uscito un nuovo capitolo crossgen (che giocherò molto più in là). Tutti i giochi hanno avuto remake o remaster (con miglioramenti dei modelli 3D e/o delle texture). Poi ci sono diverse saghe collaterali che non ho mai provato, delle quali penso che recuperò solo i due RE Revelation: ricordo una demo del primo revelation su PS3 ma poi non l'ho mai preso. Ora con le edizioni digitali scontate la musica è cambiata, è più facile farsi una collezione virtuale. Io preferisco giocare su Console perché su Pc lavoro e non mi viene di starci delle ore oltre al necessario. Da Sonaro quale sono, tra qualche annetto passerò a PS5, quando ci saranno nuove esclusive e magari un modello slim da acquistare serenamente in qualsiasi negozio di elettronica, quindi uno scenario lontano dalla follia attuale. Allora ritroverò tutti questi giochi scaricabili in ogni momento e riutilizzabili.

Il primo RE nella sua versione HD (cioè la remaster del remake del 2002) è un piccolo gioiello, retrogaming puro benché con una grafica abbastanza valida. L'intera villa è come un enorme puzzle.

Guybrush
Amministratore
Ha espresso il “Mi piace”: 10 volte
Mi piace ricevuti: 10 volte

Messaggio da Guybrush »

amig4be ha scritto: 02/06/2021, 13:42 Da Sonaro quale sono, tra qualche annetto passerò a PS5, quando ci saranno nuove esclusive e magari un modello slim da acquistare serenamente in qualsiasi negozio di elettronica, quindi uno scenario lontano dalla follia attuale.
Piccolo OT. Io aspetterò la versione Pro, tanto adesso non c’è nulla che possa convincermi a prendere una PS5, tra scorte di console/schede grafiche e quantità/qualità dei giochi penso che siamo ai minimi storici da quando sono un videogiocatore.. Sarebbe da aprire un topic su questo argomento.

amig4be

Messaggio da amig4be »

Penso che i videogiochi dovrebbero presto arrivare a smarcarsi dall'assurda richiesta di potenza che hanno coloro che comprano pc e gpu per il mining delle criptovalute, semplicemente perché gli engine 3D real time stanno diventando perfetti. Ormai siamo alle soglie del fotorealismo e dell'illuminazione globale realtime a 4k HDR, 60 fps solidi e con un dettaglio poligonale immane, tutto gestibile da una scatoletta da mettere vicino alla TV (non sono un sostenitore del gaming in streaming). Si sta anche spingendo per annullare i tempi di caricamento (una piaga che affligge giochi anche molto recenti). L'aggiornamento successivo alla ps5 potrebbe già chiudere i conti. Le evoluzioni necessarie al mondo dei videogiochi non riguarderanno più l'hardware, ma le tecnologie software come l'implementazione di IA sempre più realistiche o la creazione procedurale di interi mondi.