Retro-Gamers, il forum del retrogaming! Partecipa al nostro forum e se hai qualche idea da proporre, contattami qui! >>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<< Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Resident Evil remake & remaster

L'area dedicata ai messaggi in libertà
amig4be
Gamer
Gamer
Mi piace ricevuti: 5 volte

Re: Resident Evil remake & remaster

Messaggio da amig4be »

ilmazzo ha scritto: 16/09/2021, 9:46 Oh ma che bello, si disquisisce su una delle mie saghe preferite...

Sto giusto giocando a Resident Evil 1 su un Pentium133 con 32MB RAM, Matrox Millenium + 3dfx Voodoo 1 e Windows 95 in tutta la sua magnificenza :music-rockon:

Ieri fino all'una e un quarto per trovare un dannato ink ribbon per salvare dopo più di un'ora e mezza dall'ultimo salvataggio e mi sono fatto seccare dai ragni mortacci loro...............
Con quella configurazione il gioco com'è rispetto alla versione ps1? Migliore, Peggiore?

Bisogna dire che la "remaster del remake" ha consegnato l'originale capolavoro ai posteri senza che nessuno debba giocoforza passare per il retrogaming puro. Chiunque lo potrà giocare nei prossimi anni (ps4/5/6 o altre macchine) con un sistema di controllo aggiornato, un equilibrio tra grafica pre renderizzata e real time che non invecchierà praticamente mai, più tutto il backtracking, la penuria di nastri, etc.
Immortale. Tra l'altro quella particolare atmosfera non è mai stata più raggiunta dagli altri episodi della saga.

In questi giorni ho fatto una seconda run a RE7, completato tutti i DLC, gli extra e persino l'originaria demo The beginnin hour con i vari finali.
Devo dire che questo titolo con un po' più di cura, con una completezza migliore di quella data dai DLC (comunque molto validi) avrebbe potuto essere un vero capolavoro e non "solo" un gioco da 8 o qualcosa in più.

ilmazzo
Casual Gamer
Casual Gamer

Messaggio da ilmazzo »

Eh non saprei, mai visto girare su ps1…io sono praticamente sempre stato su piattaforma pc tranne il NES a otto anni
Ho una wii, un ds prima edizione e una ps2 (quasi mai usata se non per guardarci i dvd appena trasferito lol) ma una decina di pc

Re7 mi era piaciuto, decisamente… ero pure scettico inizialmente dopo che ero rimasto un po’ schifato dalla piega presa dalla serie nel 4. Infatti abbandonai la serie. E “rientrai” proprio con il 7.

Giocato su un 21:9 100hz ultrawide (3440x1440) me lo sono goduto decisamente…all’inizio sembrava di essere dentro “non aprite quella porta” (l’originale) poi diciamo che è diventato di nuovo il caro vecchio resident evil anche se con qualche elemento di novità (ho adorato la parte del giochetto sadico con deja vu) … l’atmosfera verso metà scema un po’ ma complessivamente è stato più che convincente. Il boss finale magari un po’ affrettato ecco, unica mia critica…

L’8 me lo gusterò nei prossimi mesi…

Ora mi tocca integrare pian piano la mia serie scatolata: ho l’1 e il 2… il 3 costa come oro…il 4, 5 e 6 te li tirano dietro invece…

Samael
Gamer
Gamer
Mi piace ricevuti: 1 volta

Messaggio da Samael »

ilmazzo ha scritto: 16/09/2021, 12:06 uno penso non riuscirò mai a procurarmelo visto che è uscito solo in Giappone :techie-typing:
e sarebbe? tell me your troubles.
sono uno dei maggiori collezionisti italici, nonchè ex componente del gamescollection e del VGH di Monza del deus ex-machina Fedeweb.

...eh eh eh questa cosetta l'avevo omessa dalla mia presentazione personale.. :banana-dance:

Se vuoi una consulenza e consiglio videoludico..non hai che da chiedere.
nei titoli jappici..sono assai ferrato.

ho anche vissuto quasi 3 anni a tokio per lavoro..quindi la roba buona so dove beccarla, e soprattutto so dove non spendere molto.. :character-yoshi:

ImmagineImmagineImmagine
ilmazzo
Casual Gamer
Casual Gamer

Messaggio da ilmazzo »

Samael ha scritto: 17/09/2021, 11:17
ilmazzo ha scritto: 16/09/2021, 12:06 uno penso non riuscirò mai a procurarmelo visto che è uscito solo in Giappone :techie-typing:
sono uno dei maggiori collezionisti italici, nonchè ex componente del gamescollection e del VGH di Monza del deus ex-machina Fedeweb.

...eh eh eh questa cosetta l'avevo omessa dalla mia presentazione personale.. :banana-dance:

ho anche vissuto quasi 3 anni a tokio per lavoro..quindi la roba buona so dove beccarla, e soprattutto so dove non spendere molto.. :character-yoshi:
Immagine

ma non mi dire! Bhe prendo sicuramente la palla al balzo! Ci sentiamo in PM!

Samael
Gamer
Gamer
Mi piace ricevuti: 1 volta

Messaggio da Samael »

ilmazzo ha scritto: 17/09/2021, 11:35
Samael ha scritto: 17/09/2021, 11:17

Immagine

ma non mi dire! Bhe prendo sicuramente la palla al balzo! Ci sentiamo in PM!
fai con comodo, oggi in ufficio mi sembra di essere come grifis in una battaglia campale :happy-bouncyyellow:

ImmagineImmagineImmagine
amig4be
Gamer
Gamer

Messaggio da amig4be »

ilmazzo ha scritto: 16/09/2021, 20:20 Eh non saprei, mai visto girare su ps1…io sono praticamente sempre stato su piattaforma pc tranne il NES a otto anni
Ho una wii, un ds prima edizione e una ps2 (quasi mai usata se non per guardarci i dvd appena trasferito lol) ma una decina di pc

Re7 mi era piaciuto, decisamente… ero pure scettico inizialmente dopo che ero rimasto un po’ schifato dalla piega presa dalla serie nel 4. Infatti abbandonai la serie. E “rientrai” proprio con il 7.

Giocato su un 21:9 100hz ultrawide (3440x1440) me lo sono goduto decisamente…all’inizio sembrava di essere dentro “non aprite quella porta” (l’originale) poi diciamo che è diventato di nuovo il caro vecchio resident evil anche se con qualche elemento di novità (ho adorato la parte del giochetto sadico con deja vu) … l’atmosfera verso metà scema un po’ ma complessivamente è stato più che convincente. Il boss finale magari un po’ affrettato ecco, unica mia critica…

L’8 me lo gusterò nei prossimi mesi…

Ora mi tocca integrare pian piano la mia serie scatolata: ho l’1 e il 2… il 3 costa come oro…il 4, 5 e 6 te li tirano dietro invece…
Allora, tra la versione PC e quella PSX di RE1 dovrebbe variare solo la risoluzione del rendering dei poligoni con texture (800x600) ma credo che i fondali sono alla stessa risoluzione della versione ps1. Almeno a giudicare dai video YT,

Per quanto riguarda RE8 anch'io a questo punto ho parecchia curiosità... aspetto che cali (non poco) di prezzo su PC (che sto upgradando) o Console. Ho visto pochissimo per non spoilerarmi niente di importante, ma alcuni characters mi hanno lasciato un po' perplesso. Tecnicamente invece mi piace molto, il RE Engine - che adoro - sembra spremuto a dovere e in ottima forma.

Ora sto facendo una seconda run ai remake del 2 e del 3

amig4be
Gamer
Gamer

Messaggio da amig4be »

Ho fatto una seconda run a RE2 remake (invertendo l'ordine dei due protagonisti) e ora anche a R3 remake (che ha preso voti più bassi ma è a dir poco ottimo). Ma la notizia è il trailer del nuovo film che sembra un minestrone dei primi due capitoli:

ilmazzo
Casual Gamer
Casual Gamer

Messaggio da ilmazzo »

Sarebbe quindi interessante visto che la serie di Milla Jovovich per quanto potesse essere spettacolare non ricalcava per nulla il plot originale.....il primo lo hanno giusto salvato le musiche di marilyn manson per quanto mi riguarda