Retro-Gamers, il forum del retrogaming! Partecipa al nostro forum e se hai qualche idea da proporre, contattami qui! >>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<< Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Return to Monkey Island

Area dedicata alla piattaforma Windows
Seiya
Expert Gamer
Expert Gamer

Return to Monkey Island

Messaggio da Seiya »

Giocato e già finito. Bella questa cosa di mettere tra l'inventario il libro degli aiuti che è utile tantissimo e vi da suggerimenti alle volte essenziali per proseguire.
Bella la grafica e mi piaciuta molto perchè è adeguata al livello di umorismo della serie e credo che nessun'altra già vista in passato avrebbe reso meglio di questa. Ci eravamo preoccupati per nulla. E' stata una scelta sofferta, ma utile e piacevole.

Il Secreto di Monkey Island lascia ancora qualche dubbio soprattutto su come finisce il secondo gioco. Inizia esattamente dallo stesso punto e ad esempio, i due vecchi che si vedono nel secondo gioco, non sono i genitori dei due ragazzini, ma una coppia di anziani che era li nel parco. I genitori del biondino (che tutti pensavamo fosse Guybrush ringiovanito) è in realtà il figlio di Gybrush e Elaine. Chucky non è chiaro se sia effettivamente suo fratello oppure un suo amico perchè poi questo bambino non ci sarà più sia nel finale sia nel post finale dopo i ringraziamenti.

Ci sono alcuni paradossi secondo me:
il teschio parlante Murray che Guybrush nella storia conosce già, ma sarebbe impossibile perchè lui lo conoscerà solo in Curse of Monkey Island.
Un altro paradosso secondo me è il libro dei ricordi che verrà completato con la fine del gioco nel quale sembrerebbe che questa avventura si svolga non dopo LeChuck Revenge, ma dopo Tales of Monkey Island perchè sembrano essere descritte in ordine cronologico, tuttavia ci sono dei personaggi che contraddicono questa teoria perchè Guybrush dovrebbe conoscerli bene e anche il loro passato, ma così non sembra.

il finale di LeChuck Revenge è stato un errore degli sviluppatori che lo hanno terminato mescolando diverse idee (come poi hanno ammesso) creando confusione su chi fosse realmente Chucky. Quello che si vede in questo Return to Monkey Island è come finisce LeChuck Revenge e come danno il via a questo nuovo capitolo che nella testa di Gilbert era il terzo capitolo (non Curse of Monkey Island anche se viene citato nel gioco).
Seiya
Expert Gamer
Expert Gamer

Re: Return to Monkey Island

Messaggio da Seiya »

si e il voto è 10 sopratutto per la storia complicata e contorta come è sempre stato Monkey Island
amig4be
Gamer
Gamer

Messaggio da amig4be »

io prima mi devo giocare la remaster del 2 perché non mi ricordo un 'azzo
Guybrush
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Guybrush »

Finito anche io oggi. Che dire, finalmente ho rigiocato ad un vero Monkey Island, mi è piaciuto tutto, dallo stile grafico alla storia, non potevo chiedere di meglio. Anche io ho fatto ricorso al libro degli indizi (in tutto tre volte), ma solo perché purtroppo non ho molto tempo libero e lasciarlo in sospeso per poi riprenderlo chissà quando non mi avrebbe fatto gustare l’avventura (mi sarei dimenticato troppe cose). Promosso a pieni voti, grazie Ron e grazie Dave per averci regalato altre ore di divertimento, abbiamo aspettato 30 anni, ma ne è valsa la pena..
amig4be
Gamer
Gamer

Messaggio da amig4be »

Io sto rigiocando la special edition del 2 che è un gioiello, poi farò il nuovo...
L'ultimo di Ron Gilbert, Thimbleweed Park, lo avevo giocato a difficoltà massima, ma devo dire che oggi mi viene difficile sopportare i momenti in cui si rimane bloccati senza sapere che fare e/o provando un miliardo di combinazioni, è una cosa un po' arcaica
Seiya
Expert Gamer
Expert Gamer

Messaggio da Seiya »

Aggiungo che pur essendo un bel gioco, una volta finito, non ci si giocherà più perchè pur fatto bene, non sembra più fare parte con la trilogia originale. Doveva uscire l'anno dopo il terzo capitolo o subito dopo il secondo.
amig4be
Gamer
Gamer

Messaggio da amig4be »

Ho finto la special edition del 2 e tra un po' inizierò il nuovo, ma lo metterò a difficoltà bassa, non ho più la pazienza di una volta...
Guybrush
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Guybrush »

Ti consiglio di non giocarlo così, se rimani bloccato c’è sempre il libro degli indizi, giocandolo in modalità facile non te lo godi appieno..
Seiya
Expert Gamer
Expert Gamer

Messaggio da Seiya »

esatto. Quel libro è una tentazione. Anche quando vuoi risolvere da solo, ti aiuta davvero tanto. Poi di certo l'enigma lo devi risolvere tu facendo avanti e indietro, prendendo e combinando gli oggetti. Di certo la trama è meglio spiegata nella versione completa.
amig4be
Gamer
Gamer

Messaggio da amig4be »

Credo che oltre la difficoltà più bassa utilizzerò pure gli aiuti :lol: Devo essere onesto, le avventure lucas hanno spesso presentato enigmi pressoché senza senso (ad esempio in MI2 usare la scimmia come chiave inglese), e nel 2022 non è accettabile andare a provare 1000 diverse combinazioni di oggetti ed elementi dello scenario per poi comunque finire a guardare suggerimenti o la soluzione. Voglio solo fare una passeggiata nei ricordi, godendomi la tecnica e l'arte del gioco che mi pare di alto livello in questo capitolo