Retro-Gamers, il forum del retrogaming! Partecipa al nostro forum e se hai qualche idea da proporre, contattami qui! >>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<< Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Assassin's Creed NG deludenti

Area dedicata alla piattaforma Windows
Seiya
Expert Gamer
Expert Gamer

Assassin's Creed NG deludenti

Messaggio da Seiya »

Scusate errori di battitura, ma ho scritto alla super svelta.

Non una esamina sul motore o sulla tecnica di programmazione, ma semplicemente un'analisi di come rovinare una saga ben costruita ed amata da milioni (?) di giocatori.
Con Syndicate si conclude la saga classica; quella tipica giocabilità in cui il protagonista deve stare nell'ombra, mescolarsi tra la gente e colpire i bersagli senza destare sospetti. Le battaglie in campo aperto spesso erano deleterie perchè impossibile uscirne fuori e spesso bisogna fuggire. La caratteristica della serie classica era la "lama celata" e il "salto della fede" e la "vista"

Con Origin, Odyssey e Valhalla è come distruggere la serie.

I primi due non hanno niente a che vedere con la serie se non il nome, ma poi tutto è in realtà un gioco in terza persona in un mondo aperto, ma la reatà era che Origin doveva introdurre o raccontare la nascita delle confraternita (che da qui si chiamerà "Occulti") che invece sarà menzionata solo nell'epilogo e lasciando molte domande sul perchè di questo titolo. Origini di che cosa?

Con Odyssey sparisce di nuovo tutto e diventa una saga che racconta la vita nell'antica Grecia con influenze dei Greci e dei Romani, ma anche in questo caso, a parte i "frutti dell'eden" cosa centra con Assassin's Creed?

Il terzo capitolo forse è quello che doveva essere Origin perchè già fin dall'inizio si intravedono due Occulti (un maestro e l'allievo) che insegnano al protagonista l'uso dell'arma celata e il salto della fede oltre che la "vista" potenziata che con gli altri due capitoli non era molto utile.
Almeno in questo capitolo ci sono missioni da fare nell'ombra e magari eliminare un obiettivo senza farsi vedere.

Un'altra differenza che è che le tre edizioni NG i combattimenti sono spesso in mischia con l'aiuto dei compagni e rispetto a prima che era quasi sempre in solitaria a parte quando invocavate l'aiuto degli allievi (al massimo 4) avete una forza mostruosa, siete in grado sterminare decine di soldati anche da soli. Nella serie Classica era quasi impossibile da fare. Prima i combattimenti prevedevano la parata e l'affondo con sequenze fantastiche anche brutali. Qui non c'è più o almeno è stato un po' ritoccato in peggio secondo me anche se i combattimenti rimangono brutali (del resto al tempo dei vichinghi le battaglie erano in questo modo). Un assassino però combatte in un certo modo e non come un saldato di fanteria lanciato alla sbaraglio.

Nella serie classica c'erano missioni a tempo, missioni stealh e andare fuori tempo o farsi scoprire comportava la ripetizione della missione. Negli NG le tecniche segrete di un assassino non servono più. Le battaglie sono in mischia e l'importante è battere l'avversario.

Negli NG hanno aggiunto gli uccelli che volano e segnano i bersagli, attaccano, ma in realtà non serve a niente se la "visione" è sempre stata presente.

La storia in realtà finisce con Assassin's Creed III in cui salvano la Terra dalla distruzione. Il quarto capitolo ci sta perchè è il prequel del terzo in cui si fa la conoscenza di Edward Kenway, il padre di Etham (che diventa un templare) e di suo nipote Connor Kenway (assassino e figlio di Etham). E così anche gli altri sono in qualche modo sempre legati ai primi 3 capitoli in un modo o nell'altro. Con Syndicate doveva concludersi la saga perchè era arrivata in pratica ai tempi moderni con la Rivoluzione Industriale dove già era difficile mantenere l'anonimato in mezzo alle industrie e ad una città in crescita.

Origin ci stava per spiegare la nascita della confraternita, ma di fatto hanno fallito perchè non spiegano proprio niente. Odyssey è una storia a parte e con Valhalla si ricomincia da capo perchè di nuovo la Terra è in pericolo per un altra eclisse e secondo me è stata riciclare una storia già conclusa e poi perchè questo capitolo come gli altri due non ha niente a che vedere con la storia originale.

Parere personale: I primi tre capitoli sono i più belli e sopratutto il secondo in cui ci sono addirittura 3 capitoli solo per raccontare la storia di un assassino specifico che poi sarà ricordato e menzionato in altri capitoli: Ezio Auditore.
Non so se ci avete giocato, ma in Valhalla, l'Occulto Basim, sembra il clone di Ezio Auditore in Assassin's Creed Revolution.

Ora non l'ho finito il gioco, ma mi auguro che alla fine Basim abbia in qualche modo a che fare con Ezio
Seiya
Expert Gamer
Expert Gamer

Re: Assassin's Creed NG deludenti

Messaggio da Seiya »

Forse Valhalla è quello dei tre giochi nuovi che più si avvicina all'eterna battaglia tra templari e assassini.
SimonPPC
Moderatore
Moderatore

Messaggio da SimonPPC »

Grazie per quest'attenta analisi... Io devo ancora iniziare a giocare a tutta la saga...

Mi ha sempre scoraggiato farlo perchè ci sono una marea di tasti e combinazioni da imparare in svariate
circostanze...

Il primo su PS3 mi attende, e tutti gli altri su PS4 ;)
Seiya
Expert Gamer
Expert Gamer

Messaggio da Seiya »

vedrai che che questa saga ti piacerà molto
amig4be
Gamer
Gamer

Messaggio da amig4be »

Ho iniziato questa saga che mi ero perso integralmente. I primi capitoli me li sparo su PC (perché su windows 10 sono riuscito a usare il pad ps4) quelli nati nella generazione di PS4, su PS4. Sono quasi alla fine del primo capitolo il cui principale difetto è secondo me l'essere parecchio ripetitivo. Ovviamente tecnicamente è invecchiato, ma in certi momenti appare bello anche secondo gli standard attuali.
SimonPPC
Moderatore
Moderatore

Messaggio da SimonPPC »

IO credo che il primo capitolo lo giocherò su PS3 per comodità prima o poi.
Ora ne ho gia una valanga di giochi da iniziare e sono alle prese con Horizon Forbidden West
amig4be
Gamer
Gamer

Messaggio da amig4be »

si, ma questa saga non può restare non giocata... io a suo tempo su PS3 non avevo gradito proprio la macchinosità dei comandi, figurati che anche dopo diverse ore di gioco mi è capitato che il personaggio facesse l'opposto di quello che volevo. Solo verso la fine andavo più sicuro. Il primo ti consiglio di giocarlo in fretta, le sole missioni necessarie a proseguire. Il secondo già è un altro pianeta, tutto funziona meglio nonostante i controlli siano quasi gli stessi.
SimonPPC
Moderatore
Moderatore

Messaggio da SimonPPC »

Infatti è proprio la macchinosità dei comandi che mi ha sempre scoraggiato, ho provato anche la versione psp in emulazione e cribbio se era difficile.
Ora che mi dici così sono gia più sollevato.
Mi cimenterò sicuramente dato che possiedo tutta la serie e grazie agli sconti di questi mesi ho fatto pure incetta di DLC e Season Pass
amig4be
Gamer
Gamer

Messaggio da amig4be »

SimonPPC ha scritto: 06/04/2022, 19:59 Infatti è proprio la macchinosità dei comandi che mi ha sempre scoraggiato, ho provato anche la versione psp in emulazione e cribbio se era difficile.
Ora che mi dici così sono gia più sollevato.
Mi cimenterò sicuramente dato che possiedo tutta la serie e grazie agli sconti di questi mesi ho fatto pure incetta di DLC e Season Pass
Ho finito il secondo ed è un gioco molto bello, all'epoca immagino che sia stato osannato come un capolavoro. Il primo è quasi un prototipo se confrontato alla completezza e alla ricchezza di ACII.
Su PC il seguito di ACII, cioè AC Brotherhood, offre anche delle nette migliorie grafiche (texture, modelli, shading) lo sto giocando in 2k e va molto bene. Soprattutto mi sembrano migliorate le aree esterne alle città medievali italiane (bellissime) e le sessioni a cavallo. Gran bella saga non c'è che dire.
SimonPPC
Moderatore
Moderatore

Messaggio da SimonPPC »

Grazie per questi tuoi report, non vedo l'ora di iniziarla anche io.