Retro-Gamers, il forum del retrogaming! Partecipa al nostro forum e se hai qualche idea da proporre, contattami qui! >>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<< Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Live pubblicazioni gratuite

L'area dedicata agli amici di Retroedicola
Seiya
Advanced Gamer
Advanced Gamer
Ha espresso il “Mi piace”: 5 volte
Mi piace ricevuti: 28 volte

Live pubblicazioni gratuite

Messaggio da Seiya »

perchè non organizzate una live dedicata un po' a tutte quelle riviste gratuite online, pubblicazione a non scopo di lucro, fanzine dedicate al retrogaming che rimangono spesso nell'ombra? Io ho trovato per vie traverse diverse riviste e fanzine anche in varie lingue che purtroppo restano locali. Ormai i portali dedicati al retrogaming fanno focus sempre e solo su riviste commerciali che se ci pensate con internet non servono più a nulla. Sono in ritardo di un mese e anche di più.

Le pubblicazioni gratuite e amatoriali non hanno i tempi commerciali da rispettare e alcune di loro hanno focus che vanno oltre le cose materiali, approfondimenti vari, corsi di programmazioni e articoli tecnici avanzati e molte di queste sono specializzate in certi argomenti sempre legati al retrogaming e retrocomputing. Purtroppo alcune di queste sono finite e abbandonate per motivi vari o in attesa di una nuova ispirazione.

Come ideatore di questo suggerimento parteciperò alla live (se la farete) come semplice spettatore e non voglio essere quindi menzionato tra le pubblicazioni amatoriali, altrimenti potrebbe essere interpretato come uno spam gratuito e non mi piace farlo in questo modo.

Samael
Gamer
Gamer
Mi piace ricevuti: 1 volta

Re: Live pubblicazioni gratuite

Messaggio da Samael »

purtroppo molte riviste sono cadute e "decadute" in un limbo, causa poca pubblicità, poco finanziamento, poco seguito ed anche quei ritardi e allo sfasamento dovuto proprio ad internet come dicevi Seiya.
Ne conosco 2-3 ma sono "spiaggiate" e scoraggiate..
e molte altre anche fanno approfondimenti assai interessanti, ed è un peccato non usufruirne.
comunque sarebbe una bella iniziativa...ma va ben soppesata e coordinata.

Seiya
Advanced Gamer
Advanced Gamer
Ha espresso il “Mi piace”: 5 volte
Mi piace ricevuti: 28 volte

Messaggio da Seiya »

si certo, prima di poterla fare bisognerebbe prima cercare bene un po' tutto il materiale o contattare i vari autori e fare una bella live. Solo che la maggior parte non sono italiani. Comunque ci sono anche pubblicazioni amatoriali gratuite in Italiano (non la mia).

Samael
Gamer
Gamer
Mi piace ricevuti: 1 volta

Messaggio da Samael »

Seiya ha scritto: 17/09/2021, 13:48 si certo, prima di poterla fare bisognerebbe prima cercare bene un po' tutto il materiale o contattare i vari autori e fare una bella live. Solo che la maggior parte non sono italiani. Comunque ci sono anche pubblicazioni amatoriali gratuite in Italiano (non la mia).
sono francesi, tedeschi..e qualche ispanico.italiani ce ne staranno forse 5-6 ancora attive/abili.
la ricerca va fatta ad ampio spettro..ma non so quanti vorrebbero parteciparci, alcuni sono assai gelosi delle loro..robe :violin:

Guybrush
Amministratore
Amministratore
Ha espresso il “Mi piace”: 12 volte
Mi piace ricevuti: 19 volte

Messaggio da Guybrush »

Una live non so, sarebbe anche difficile strutturarla anche perché bisognerebbe conoscere di cosa si sta parlando e tempo per organizzare una cosa simile, ahinoi, non ne abbiamo a sufficienza.. Poi sarebbe anche da contattare uno o più autori e scambiare 2 parole con loro, insomma sarebbe un lavoro che richiederebbe impegno un po’ a tutti, difficile da realizzare. Comunque continuate a suggerire idee, se riusciamo ad accontentarvi, ben volentieri! 😊