Retro-Gamers, il forum del retrogaming! Partecipa al nostro forum e se hai qualche idea da proporre, contattami qui! >>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<< Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Nuovo spazio per tutti gli amici di Retroedicola!!

L'area dedicata agli amici di Retroedicola
Seiya
Advanced Gamer
Advanced Gamer
Ha espresso il “Mi piace”: 5 volte
Mi piace ricevuti: 28 volte

Re: Nuovo spazio per tutti gli amici di Retroedicola!!

Messaggio da Seiya »

Per le vostre live dovreste tenere conto di alcuni fattori se usate i giochi Amiga:

1) Usando un Amiga reale dovreste evitare i WHDLoad perchè sono spesso instabili e ci sono problemi alle volte sui salvataggi. Bisogna puntare solo su quei giochi che si possono installare su Harddisk con il proprio "installer" oppure copiandoli a mano e facendo i giusti assign.

2) Se i giochi non sono installabili perchè NDOS o per altri motivi, meglio puntare su quelli usciti per DOS che non soffrono di bug, i salvataggi funzionano bene. L'alternativa per Amiga è l'emulazione.

2a) WHDLoad, pur con i suoi problemi sopra descritti anche in emulazione, va comunque meglio perchè è nato per gli emulatori (i giochi sono installati con gli ADF che sono un formato per l'emulatore). Gira su Amiga reale casualmente perchè richiede l'installazione dei componenti su Harddisk, altrimenti nisba.

I crash avvenuti ieri sera sono dovuti a delle incompatibilità tra hardware e software. In emulazione pur emulando l'hardware al 100% non c'è problemi di tensioni di corrente, sbalzi di corrente, condensatori che funzionano male e non devi fare recap.
L'hardware può essere bello quanto vuoi, ma se devi smadonnare ogni volta che lanci un'applicazione io qualche domanda me la porrei...

Samael
Gamer
Gamer
Mi piace ricevuti: 1 volta

Messaggio da Samael »

qualche? molte domande direi..

Guybrush
Amministratore
Amministratore
Ha espresso il “Mi piace”: 12 volte
Mi piace ricevuti: 19 volte

Messaggio da Guybrush »

L’ultima live non ha avuto un buon seguito, tutt’altro, non vi piaceva il gioco o semplicemente non riuscivate a partecipare? C’è qualcosa che vorreste cambiare in queste live (orario, giorno, format..)?

Samael
Gamer
Gamer

Messaggio da Samael »

Guybrush ha scritto: 19/09/2021, 23:51 L’ultima live non ha avuto un buon seguito, tutt’altro, non vi piaceva il gioco o semplicemente non riuscivate a partecipare? C’è qualcosa che vorreste cambiare in queste live (orario, giorno, format..)?
io ero in ufficio, sono stato impossibilitato a partecipare. :character-bowser:

Seiya
Advanced Gamer
Advanced Gamer

Messaggio da Seiya »

come ho scritto nel commento su youtube, Halo può essere tutto, ma non mi da l'idea di Amarcord. Va bene farci delle live, ma non su Retroedicola che come dice il nome attira di più un altro genere di nostalgici. Halo pur così vecchio ha un interfaccia da gioco moderno e forse è per questo che non ha convinto.
Tomb Raider del 2013 è molto più retro di Halo perchè è il modo di essere concepito, come si presenta, anche il modo di giocare ti riporta a Tomb Raider del 1996. Syberia è molto amarcord perchè è un'avventura grafica costruita per ricordare il passato anche nella grafica e nell'interfaccia pur essendo più moderno di Halo che sembra un titolo uscito quest'anno.

Poi il sondaggio che avevate fatto diceva: Doom. E forse molti si saranno sentiti un po' persi o non hanno capito il perchè avete virato su Halo. Doom sicuramente è molto più amarcord e in tema con il canale.

Un canale/sito/forum con questo nome di Retroedicola a me, ad esempio, la prima volta ha fatto venire in mente le cassette del Commodore 64/Vic-20, MSX e Spectrum che trovavi in edicola. Le live meglio puntare sul vintage o comunque qualcosa che non ricordo troppo i giochi moderni come purtroppo ha dimostrato Halo.

Guybrush
Amministratore
Amministratore
Ha espresso il “Mi piace”: 12 volte
Mi piace ricevuti: 19 volte

Messaggio da Guybrush »

Concetto chiaro, grazie Seiya. 😊

Seiya
Advanced Gamer
Advanced Gamer

Messaggio da Seiya »

quindi la prossima volta, magari per qualche appuntamento, forse è meglio riavvicinare un po' tutti con qualcosa di più vintage.

Samael
Gamer
Gamer

Messaggio da Samael »

Seiya ha scritto: 20/09/2021, 21:41 quindi la prossima volta, magari per qualche appuntamento, forse è meglio riavvicinare un po' tutti con qualcosa di più vintage.
sì, ma non troppo vintage però. :happy-bouncyyellow:

Seiya
Advanced Gamer
Advanced Gamer

Messaggio da Seiya »

un po' di Commodore PET? :D :D

Samael
Gamer
Gamer

Messaggio da Samael »

Seiya ha scritto: 21/09/2021, 13:30 un po' di Commodore PET? :D :D
archeologia pura allora! :character-yoshi: