Retro-Gamers, il forum del retrogaming! Partecipa al nostro forum e se hai qualche idea da proporre, contattami qui! >>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<< Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Amiga vs Mega Drive

L'area dedicata alle comparazioni dei titoli sui vari sistemi. Chi vincerà?
Guybrush
Amministratore
Ha espresso il “Mi piace”: 10 volte
Mi piace ricevuti: 10 volte

Amiga vs Mega Drive

Messaggio da Guybrush »

Oggi vi vorrei parlare di Desert Strike. Una volta tanto una conversione fatta come si deve, risultando superiore su Amiga e rendendomi all’epoca pieno di orgoglio in quanto Amighista. Uscì prima su Mega Drive e venne convertito su Amiga sempre da Electronic Arts. Il gioco sulla macchina Commodore è superiore in tutto, dalla grafica meglio definita e più colorata agli effetti sonori cristallini. Se tutte le conversioni da console fossero state curate così, l’Amiga avrebbe dato del filo da torcere alle scatolette giapponesi..

Seiya
Ha espresso il “Mi piace”: 4 volte
Mi piace ricevuti: 18 volte

Re: Amiga vs Mega Drive

Messaggio da Seiya »

sono d'accordo in parte perchè la versione Mega Drive è indubbiamente più colorata e poi le esplosioni sono più realistiche. Quelle Amiga sono strane, sembrano delle meringhe. Su Mega Drive si vedono le fiamme di diverso colore, poi il fumo e particellari che danno più realismo. Su Mega Drive la nave appoggio naviga, la prua infrange le onde, mentre su Amiga è ferma. Probabilmente non ci sono più colori per aggiungere certi effetti di navigazione realistica e quindi hanno deciso di ancorarla li. Nella realtà non potrebbe essere così perchè sarebbe bersaglio dei missili anti nave. su Mega Drive ci hanno pensato a questa cosa e quindi è sempre in movimento.

Nel globale tra audio e grafica la versione Amiga è fatta bene, ma ci sono alcune cose che magari potevano essere fatte meglio, sono piccolezze che però nell'impatto estetico si notano. Comunque la versione Amiga si difende bene con questo titolo.

Guybrush
Amministratore
Ha espresso il “Mi piace”: 10 volte
Mi piace ricevuti: 10 volte

Messaggio da Guybrush »

Sulle esplosioni posso darti ragione per la scelta cromatica, comunque obbligata perché su Amiga il gioco sembrerebbe in half brite, quindi 32 colori + 32 più scuri. La versione Mega Drive invece vanta 64 colori. Ma la resa complessiva mi piace di più su Amiga, il fungo dell’esplosione è più curato e lampeggia di bianco anche lo schermo per un secondo. Se poi associ anche l’audio migliore, mi convince di più.
L’ombra dell’elicottero sfrutta i mezzi toni dell’half brite su Amiga ed è decisamente più bella da vedere, su Mega Drive hanno fatto una retinatura meno convincente. Forse sulla console Sega il gioco gode di una maggiore fluidità. Nel complesso, al netto delle differenze più o meno convincenti su una macchina piuttosto che sull’altra, per me la versione Amiga ne esce vincente.

Seiya
Ha espresso il “Mi piace”: 4 volte
Mi piace ricevuti: 18 volte

Messaggio da Seiya »

peccato non ci siano altri punti di vista oltre a noi due. :angry-banghead: