Retro-Gamers, il forum del retrogaming! Partecipa al nostro forum e se hai qualche idea da proporre, contattami qui! >>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<< Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Commodore 64 vs Amstrad CPC

L'area dedicata alle comparazioni dei titoli sui vari sistemi. Chi vincerà?
Seiya
Expert Gamer
Expert Gamer

Re: Commodore 64 vs Amstrad CPC

Messaggio da Seiya »

Golden Axe per il C64 ha lo scrolling fluidissimo, ma guardante bene la grafica: il nano è verde. Barba, capelli, ascia, scarpe, corpo, tutto verde. Su Amstrad ha il colori originali e ci sono fino a quattro avversari contemporaneamente sullo schermo e hanno tutti i colori originali. E' più pixelloso, un scorrimento meno fluido, ma gli manca solo la fessura del gettone. Poi è il Coin-op per la giocabilità.

Carrier Command stranamente per il C64 è 2D dall'alto. Le missioni con i due veicoli sembrano fatti con il SEUCK. Strana questa scelta perchè Battle Command è tutto a poligoni solidi e pure Fighter Bomber, un simulatore di volo.

Turrican II se la giocano. Sul C64 la definizione genrale e lo scorrimento sicuramente meglio sul C64, ma i colori della versione CPC e per altre cose è più simile alle versioni a 16-bit. In generale però è meno attraente e quindi la versione C64 è una spanna sopra.

Myth non ha bisogno di confronto perchè la versione Amstrad CPC è orrenda, ma il gioco è nato su Commodore 64 e quindi per gli altri è stato difficile da convertire.

In questi screenshot l'unico gioco dove l'Amstrad sotterra il C64 sotto km di terra è Golden Axe.

Non ho citato l'audio, ma dipende dal gioco. Normalmente su C64 la musica c'è solo nella schermata del titolo e poi solo effetti sonori. Quindi è un elemento che conta solo se è presente sempre e in continuazione. Se il gioco non ha la musica è inutile sapere che il SID è meglio del chip audio dell'Amstrad CPC.
Guybrush
Amministratore
Amministratore

Messaggio da Guybrush »

Seiya ha scritto: 25/06/2022, 12:06 Golden Axe per il C64 ha lo scrolling fluidissimo, ma guardante bene la grafica: il nano è verde. Barba, capelli, ascia, scarpe, corpo, tutto verde. Su Amstrad ha il colori originali e ci sono fino a quattro avversari contemporaneamente sullo schermo e hanno tutti i colori originali. E' più pixelloso, un scorrimento meno fluido, ma gli manca solo la fessura del gettone. Poi è il Coin-op per la giocabilità.

Non ho citato l'audio, ma dipende dal gioco. Normalmente su C64 la musica c'è solo nella schermata del titolo e poi solo effetti sonori. Quindi è un elemento che conta solo se è presente sempre e in continuazione. Se il gioco non ha la musica è inutile sapere che il SID è meglio del chip audio dell'Amstrad CPC.
Allora, viste entrambe le versioni. Su C64 gli sprite sono meno colorati, ma il doppio di dimensioni. Anche le animazioni mi convincono di più. Vero che la versione Amstrad ha più colori e più sprite su schermo, ma quello scrolling mi fa venire la nausea. Capitolo musiche: anche qui su C64 è presente la colonna sonora e gli effetti, mentre su Amstrad ci sono solo gli fx.. Seiya, a mio parere non c’è storia, la macchina Commodore è tutta un’altra cosa, risoluzione, scrolling, definizione.. Pecca solo nella palette, dove l’Amstrad ha una/due marce in più, ma se lo scotto da pagare è quell’incertezza nello scrolling, meglio avere qualche colore in meno a video. E non lo dico da fanatico Commodore, sia l’Amiga che il 64 dalle console giapponesi hanno sempre preso degli schiaffoni, li non c’era davvero storia. Nonostante in tanti siano convinti che col Megadrive l’Amiga se la giocasse o addirittura fosse migliore, basta vedere lo stesso gioco su entrambi i sistemi per notare quante cose in più potesse fare il 16bit Sega, diversi livelli di parallasse è uno scrolling (quasi) sempre impeccabile. E poco importa se con qualche trucchetto si potevano usare più colori dei canonici 64 del Megadrive..
amig4be
Gamer
Gamer

Messaggio da amig4be »

Il confronto di Turrican 2 (in movimento) è impietoso.
Ok che Manfred Trenz e il C=64 sono stati un binomio uomo-macchina forse unico nella storia del gaming... e non ho idea di chi abbia fatto la conversione, ma la versione Amstrad è orribile, giusto in fermo immagine è guardabile