Retro-Gamers, il forum del retrogaming! Partecipa al nostro forum e se hai qualche idea da proporre, contattami qui! >>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<< Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Beneath a Steel Sky

L'area dedicata alle comparazioni dei titoli sui vari sistemi. Chi vincerà?
amig4be
Mi piace ricevuti: 2 volte

Re: Beneath a Steel Sky

Messaggio da amig4be »

Boh, io più passa il tempo e più mi convinco che la supremazia tecnica di Amiga in ambito videoludico sia durata in realtà abbastanza poco. Qualche fanatico va persino dicendo che bisognerebbe riscrivere la storia in suo favore in ambito 3D. Secondo me invece la storia è già parecchio edulcorata e andrebbe ridimensionata.

Avventure grafiche, simulatori, tecnologie 3D, RTS... MS Dos prese il sopravvento già nei primi anni 90.
Platform e conversioni arcade... le console 16 bit sono quasi sempre state avanti.
Su Amiga restano solo alcuni totem, giochi che ne sfruttavano a fondo le capacità: penso a lionheart e qualche altro titolo.

Solo se il 1200 avesse avuto (allo stesso prezzo) un hd di una ventina di MByte, della fast ram e un processore leggermente migliore, avrebbe convinto gli sviluppatori a fare delle versioni Amiga decenti. Probabilmente sarebbero sopravvissute anche delle software house specializzate a sfruttare i segreti hardware del chipset AGA.

Seiya
Ha espresso il “Mi piace”: 4 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Messaggio da Seiya »

Commodore ha gongolato a lungo sul successo dell'Amiga 500 con 1 MB di RAM e costretto gli sviluppatori a fare compromessi e il doppio o triplo del tempo a trovare un modo per rendere i giochi appetibili.

Guybrush
Amministratore
Ha espresso il “Mi piace”: 11 volte
Mi piace ricevuti: 18 volte

Messaggio da Guybrush »

Seiya ha scritto: 15/09/2021, 19:16 Commodore ha gongolato a lungo sul successo dell'Amiga 500 con 1 MB di RAM e costretto gli sviluppatori a fare compromessi e il doppio o triplo del tempo a trovare un modo per rendere i giochi appetibili.
Magari, la configurazione di riferimento prevedeva 512kb..

Guybrush
Amministratore
Ha espresso il “Mi piace”: 11 volte
Mi piace ricevuti: 18 volte

Messaggio da Guybrush »

Seiya ha scritto: 15/09/2021, 19:16 Commodore ha gongolato a lungo sul successo dell'Amiga 500 con 1 MB di RAM e costretto gli sviluppatori a fare compromessi e il doppio o triplo del tempo a trovare un modo per rendere i giochi appetibili.
Magari, la configurazione di riferimento prevedeva 512kB..

amig4be
Mi piace ricevuti: 2 volte

Messaggio da amig4be »

Proviamo a quantificare... in quale periodo Amiga è stata al top nel gaming? Io credo dal '89 al 91. Da Shadow of the Beast fino ad Another World. Innovazione, tecnologia grafica all'avanguardia, game design. Poi è rimasta competitiva fino a metà anni 90, specie con i platform, dopodiché declino e oblio. Facciamo tre anni di dominio dai. Non poco, ma neanche tantissimo. Su MS-Dos nella prima metà degli anni 90 si è determinata un'evoluzione tecnologica da far impallidire quanto visto su Amiga. Questa roba è targata 1994

Ma cosa vogliono riscrivere certi fanatici?

La ps1 infine ha dominato il mercato per 6 anni, il doppio di amiga.

Seiya
Ha espresso il “Mi piace”: 4 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Messaggio da Seiya »

e pensa che qualcuno quando è uscito il/la CD32 quasi la definiva l'antagonista della Playstation...o forse ci sperava visto il periodo in cui è stata venduta.

La prima volta che ho visto System Shock gira su un 486SX/33 fluido senza nemmeno uno scatto, mi sono cascate le braccia per terra.

Samael
Mi piace ricevuti: 1 volta

Messaggio da Samael »

Guybrush ha scritto: 15/09/2021, 19:41
Magari, la configurazione di riferimento prevedeva 512kB..
appunto, con l'acqua alla gola!

ImmagineImmagineImmagine