Retro-Gamers, il forum del retrogaming! Partecipa al nostro forum e se hai qualche idea da proporre, contattami qui! >>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<< Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Beneath a Steel Sky

L'area dedicata alle comparazioni dei titoli sui vari sistemi. Chi vincerà?
Seiya
Ha espresso il “Mi piace”: 4 volte
Mi piace ricevuti: 26 volte

Beneath a Steel Sky

Messaggio da Seiya »

breve video tratto solo dall'introduzione: prima la versione Amiga e poi la versione DOS. Entrambi installati dalla versione floppy disk.

Seiya

Re: Beneath a Steel Sky

Messaggio da Seiya »

io mi sono sempre chiesto quando ci giocavo su Amiga perchè non si vede il titolo di questo gioco. Normalmente tutti i giochi hanno una schermata del titolo e almeno vedere di cosa si tratta.
Il titolo ovviamente è un'animazione in 3D e dubito che non si potesse aggiungere alla versione Amiga, ma al limite potevano mettere una immagine statica del nome stampato sullo schermo.

Dopo aver visto l'intro della versione DOS ci rimasi male non perchè la grafica fosse superiore, ci fossero tante animazioni più, musica durante tutte le fasi di gioco, ma sopratutto per questa mancanza del nome che sembra umiliare la versione Amiga. Non puoi iniziare un gioco senza nemmeno mostrare il suo nome in una qualunque schermata introduttiva.

Credo che sia l'unica avventura su Amiga a non mostrare il suo nome.
Ultima modifica di Seiya il 14/09/2021, 20:18, modificato 1 volta in totale.

SimonPPC
Ha espresso il “Mi piace”: 32 volte
Mi piace ricevuti: 8 volte

Messaggio da SimonPPC »

Io penso che all'epoca fecere il compitino per farlo uscire su Amiga, tralasciando proprio questi dettagli che hai appena espresso...

Seiya

Messaggio da Seiya »

riguardando l'introduzione Amiga è uguale, ci sono le stesse animazioni della parti che si vedono e anche il fumo delle ciminiere lo è. Su Amiga alle volte si passava da momenti di estremi creatività a crisi esistenziali. L'animazione così come quella DOS su Amiga 500 forse non ce la faceva però almeno mettere una scritta prima di avviare l'intro.
Sembra proprio un compitino di gente svogliata..eppure è un'altra di quelle che non sfigura tantissimo di fronte alla versione PC.

Samael
Mi piace ricevuti: 1 volta

Messaggio da Samael »

compitino? gli avete appena fatto un complimento :lol:

ImmagineImmagineImmagine
Guybrush
Amministratore
Ha espresso il “Mi piace”: 11 volte
Mi piace ricevuti: 18 volte

Messaggio da Guybrush »

Comunque a me sembra sia stato fatto un buon lavoro, i 32 colori su Amiga rendono la grafica meno ‘impastata’. Si, il titolo è inspiegabile che non ci sia, ma la qualità generale della realizzazione tecnica fa dimenticare certe lacune. Per quanto riguarda le musiche, quasi tutti gli Amiga dell’epoca erano sprovvisti dell’hard disk e avevano, nemmeno tutti, solo 1MB di memoria, difficile pretendere di più..

Samael
Mi piace ricevuti: 1 volta

Messaggio da Samael »

ah, beh, sulle musiche..meglio accontentarsi.

ImmagineImmagineImmagine
Seiya

Messaggio da Seiya »

tecnicamente è come Monkey Island 2, dato che le differenze con la versione PC sono minime. L'animazione del titolo è qualcosa che in un'avventura grafica punta e clicca vintage è qualcosa di innovativo e vale da solo il prezzo del gioco. Su Amiga pur rimanendo tutto su livelli eccezionali l'intro è brutalmente tagliata anche di alcune sequenza all'interno dell'elicottero e appena dopo l'incidente. Non credo sia un problema di memoria perchè è' un'animazione.
Molti sottovalutano le intro, ma spesso sono quelle più avanzate rispetto al gioco perchè alcune sono in raytracing, renderizzate, usano campioni digitalizzati, effetti speciali di video e musiche che nel gioco non vedrai mai. L'animazione di indy4 su Amiga è molto simile a questa, con la scritta che da lontano si avvicina e si ingrandisce.

Sarebbe bello poter parlare con gli sviluppatori e scoprire i segreti dello sviluppo del gioco su Amiga.

Anzi aprire un thread sulle animazioni tagliate rispetto alla concorrenza o dalle versioni Arcade.

Seiya

Messaggio da Seiya »

Facendo un po' di ricerche ho trovato un libro sulle avventure grafiche di oltre 500 pagine dove si parla brevemente di come è stato sviluppato su Amiga e PC e si legge che tra gli sviluppatori e la Software House c'erano dei problemi e tensioni per come c'era intenzione di creare questo gioco. Gli sviluppatori volevano implementare il Virtual Theatre di Lure of the Temptress in Beneath ...., ma l'Azienda non voleva. Sono stati costretti a semplificare il gioco rispetto all'idea originale.
Da qui si potrebbe interpretare che la versione Amiga sia stata tagliata in alcuni parti di proposito, ma poi su wikipedia ci sono ulteriori dettagli e viene spiegato come è stato sviluppato su PC. I fondali sono stati disegnati su Mac a 24bit e convertiti a 256 colori, mentre gli sprite sono stati fatti con la versione Amiga di Deluxe Paint.
Anche qui non si parla della versione Amiga e sembrerebbe che questa versione sia lo scarto della versione PC (gli sprite della versione PC sono stati fatti con l'Amiga) (Anche Wing Commander per PC è stato fatto su Amiga che però non era per Chris Roberts, abbastanza potente per giocarci e quindi inizialmente fu bocciata l'idea di una conversione. Il gioco però è stato fatto con l'Amiga),

La versione Amiga si legge che per restrizioni dovute alla mancanza dell'Harddisk per molti utenti sono state tagliate della animazioni (gli sviluppatori però hanno inserito nella versione Amiga un installer) e altre cose.
Installato però su Harddisk non ci sono differenze con la versione floppy disk. Se da disco mancano le animazioni, mancano anche installato su HD. Quindi diciamo che non è vero che sono state tolte certe per l'HD. Probabilmente tutto si rifà ai conflitti tra sviluppatori e Azienda.

Il gioco su Amiga è stata apprezzato fin dalla sua uscita e nessuno sembra si sia mai accorto che manca il titolo, probabilmente per Amiga erano normali queste cose.
Alla fine si tratta pur sempre di un'avventura da medaglia d'oro e altamente giocabile.

Guybrush
Amministratore
Ha espresso il “Mi piace”: 11 volte
Mi piace ricevuti: 18 volte

Messaggio da Guybrush »

Purtroppo le versioni Amiga di quasi tutti i giochi sono le versioni monche di PC e console, questo è un dato di fatto. Confrontando le varie versioni si ha quasi sempre l’impressione che la versione Amiga sia in fase alpha, manca sempre qualcosa e non sempre riconducibile all’hardware, anzi.. Probabilmente la pirateria avrà avuto il suo peso, si che ha permesso a Commodore di vendere il proprio hardware, ma le software house ci guadagnavano pochino..