Retro-Gamers, il forum del retrogaming! Partecipa al nostro forum e se hai qualche idea da proporre, contattami qui! >>>Ci trovi anche su Tapatalk!<<< Per i nuovi utenti, vi ricordo che prima di poter scrivere sul forum dovrete presentarvi qui.

Final Fight Amiga vs Arcade, MegaCD e SNES

L'area dedicata alle comparazioni dei titoli sui vari sistemi. Chi vincerà?
Guybrush
Amministratore
Ha espresso il “Mi piace”: 10 volte
Mi piace ricevuti: 10 volte

Final Fight Amiga vs Arcade, MegaCD e SNES

Messaggio da Guybrush »

Nel lontano 1991 veniva convertito su Amiga il bellissimo Final Fight prodotto da Capcom in versione Arcade e rilasciato nel 1989. Sfogliando le riviste dell'epoca, soprattutto quelle italiane, il gioco veniva etichettato come una buona conversione. Non so per quale motivo dicevano quanto sopra, ma la realtà è ben diversa. L'Amiga, come del resto in tutte le conversioni U.S. Gold e per mano dei Creative Materials, veniva sfruttato malissimo. La pochezza dei colori, 16 tra sprites e fondali, l'assenza dei livelli di parallasse, le animazioni tagliate, interi livelli dimenticati, mosse mancanti, la poca fluidità dello scrolling, la colonna sonora assente, insomma ci sono tutti gli ingredienti per avere l'ennesima conversione fatta con i piedi.. L'Amiga era capace di offrire ben altro, si salva solo la dimensione degli sprites, davvero notevole. Per il resto lasciamo stare. Ma andiamo a vedere le differenze.

Immagine

La schermata iniziale del Coin-Op..

Immagine

e quella Amiga. Fin qui bene, anche se manca il muretto dietro la scritta, chissà quanta potenza in più avrebbe richiesto..

Immagine

La schermata di selezione del personaggio, Coin-Op..

Immagine

e Amiga. Anche qui manca lo sfondo, ma non male.

Immagine

Inizia il gioco. Versione da sala..

Immagine

e quella Amiga. Ahia, non ci siamo per niente, notare quanti dettagli sono andati persi e la colorazione davvero pessima. Ok, Amiga non permetteva di avere tutti i colori del Coin-Op, però si poteva fare meglio..

Immagine

Questa è la versione Mega-CD, 64 colori mentre su Amiga il massimo è 32. Ricordo che per Final Fight se ne sono usati la metà, usandoli tutti poteva venire qualcosa di più vicino a questa versione.

Immagine

Questa è la versione Snes a 256 colori.

Immagine

Coin-Op

Immagine

Amiga

Immagine

Mega-CD

Immagine

Snes

Immagine

Coin-Op

Immagine

Amiga

Immagine

Coin-Op

Immagine

Amiga

Immagine

Coin-Op

Immagine

Amiga

Immagine

Mega-CD

Immagine

Snes

Immagine

Coin-Op

Immagine

Amiga

Immagine

Mega-CD

Immagine

Snes

Immagine

Coin-Op

Immagine

Amiga

Immagine

Coin-Op

Immagine

Amiga

Immagine

Coin-Op

Immagine

Amiga

Immagine

Coin-Op

Immagine

Amiga

Immagine

Coin-Op

Immagine

Amiga

Immagine

Coin-Op

Immagine

Amiga

Immagine

Coin-Op

Immagine

Amiga

Immagine

Coin-Op

Immagine

Amiga

Immagine

Mega-CD

Immagine

Snes

Immagine

Coin-Op

Immagine

Amiga

Immagine

Coin-Op

Immagine

Amiga

Immagine

Coin-Op

Immagine

Amiga

Immagine

Coin-Op

Immagine

Amiga

Immagine

Coin-Op

Immagine

Amiga

Immagine

Coin-Op

Immagine

Amiga

Questi, invece, sono livelli completamente mancanti, quelli con gli ascensori a scrolling verticale che è completamente assente su Amiga.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ditemi voi se questa è una buona conversione.. Quello che mi fa imbestialire è la pochezza del dettaglio grafico, mancano tantissimi elementi, passi per i colori che comunque si poteva e doveva fare di più, passi per il parallasse, ma perché è stato disegnato così male? Io con Deluxe Paint avrei fatto decisamente meglio a mano libera e senza tanti strumenti che ha una software house. Oltretutto su Amiga sta per uscire un gioco che tecnicamente lo umilia in tutto e per tutto, tal Metro Siege del quale allego qualche immagine:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Seiya
Ha espresso il “Mi piace”: 4 volte
Mi piace ricevuti: 18 volte

Re: Final Fight Amiga vs Arcade, MegaCD e SNES

Messaggio da Seiya »

wow, hai fatto un sacco di screenshot per questo gioco. E' vero che la versione Amiga ci rimette parecchio anche nei confronti della Console a cui molto spesso era comparata, il Mega Drive.
Comunque 32 colori più di tanto non è che puoi recuperare tanto e mi pare però che la giocabilità fosse buona. Alle volte una grafica brutta, ma una giocabilità pari all'originale è preferibile che il contrario.
Amiga spesso e volentieri ha fatto questo: replicare la grafica e il sonoro e poi perdersi in una giocabilità da prendere i dischetti e buttarli dalla finestra come con Street Fighter II.

Diciamo che la grafica è in certi livelli sembra un pugno in un occhio, però ci sono delle attenuanti in questo titolo.

Guybrush
Amministratore

Messaggio da Guybrush »

Hmmm, Street Fighter II era pessimo in entrambi, grafica e giocabilità. Hai presente Shadow Fighters e Elfmania? Ecco, quelli graficamente sono anni luce avanti a SFII specie il secondo, mostruoso per dettagli e colori su schermo (ben più dei 32 canonici). Comunque cosa potevi aspettarti dai modesti Creative Materials? Amiga se programmata da gente capace poteva tener testa alle blasonate console giapponesi.

Seiya

Messaggio da Seiya »

tenere testa alle Console non credo, però poteva comunque fare di più. Street Fighter II: The New Challenger per Amiga è basato sui sorgenti del Mega Drive. Provali entrambi e poi dimmi se noti qualcosa di strano.

Guybrush
Amministratore

Messaggio da Guybrush »

Seiya ha scritto: 26/10/2020, 11:49 Street Fighter II: The New Challenger per Amiga è basato sui sorgenti del Mega Drive.
Forse ti confondi con Super Street Fighter II che effettivamente doveva essere basato sui sorgenti MD, ma da quanto mi ricordo arrivarono invece quelli SNES compromettendone la riuscita. Ai tempi di SF2 su Amiga la versione MD ancora non esisteva. Comunque ti dico, basta vedere cosa hanno fatto i Terramarque con Elfmania per vedere di cosa era capace Amiga. Peccato che il gioco in se non fosse niente di che, ma graficamente dava la paga anche a SFII versione console. Comunque farò un post anche per SFII! ;)

Seiya

Messaggio da Seiya »

si, volevo dire "Super Street Fighter II" :oops:

Guybrush
Amministratore

Messaggio da Guybrush »

Ho trovato un’intervista interessante a Richard Aplin, all’epoca lavorò per i Creative Materials e curò la versione Amiga di Final Fight. Estrapolo il passaggio che ne parla. (Tradotto con Google con qualche piccola aggiustatina, l’intervista integrale potete trovarla qui).

Pablo

Richard, alcuni "esperti" di hardware Amiga affermano che la macchina A500 con 512k (requisiti minimi per eseguire Final Fight) meritava una versione decisamente migliore. Cosa ne pensi e se hanno ragione, perché non hai provato a sviluppare una conversione più fedele soprattutto in termini di giocabilità?

Richard

Vedo infinite invettive su Youtube su questo, su come l'hardware di Amiga bla bla ecc. Stranamente non ho visto nessuno fare una simile conversione.
Penso che di recente qualcuno abbia iniziato a rifare solo il primo livello di Final Fight su Amiga e abbia usato la modalità Dual-playfield (per mantenere il parallasse) e sprite hardware per i giocatori e ... posso dirti subito che non funzionerà per fare l'intero gioco. :-)
Il gameplay di Final Fight sicuramente avrebbe potuto essere migliore, ma non è che la versione originale fosse un gioco super divertente (IMHO), personalmente ho pensato che fosse un picchiaduro piuttosto noioso e ripetitivo.
Con Final Fight ho passato un bel po 'di tempo a modificare la grafica come ho detto, ma estrarre il codice di gioco arcade era ovviamente praticamente impossibile, quindi non l'ho guardato a lungo (scadenze!).
Con il senno di poi penso che ciò che la gente più odia di FF Amiga sia semplicemente la mancanza di musica in-game e, ironia della sorte, semplicemente perché i dipendenti della sede centrale della mia azienda non ne hanno commissionata alcuna! Ho chiesto loro di farlo, ma ... L'eccellente musica del titolo è stata presa in prestito, ovviamente, da una demo di Jolyon Myers (..e ho cercato di farlo pagare, ma non credo sia mai successo - scusa per questo Jolyon - ma se non lo faccio penso che ci siano rancori).
Comunque gli haters/"esperti Amiga" sono più che benvenuti a fare una conversione migliore se pensano che ho fatto un pessimo lavoro. Non vedo l'ora di vederlo, davvero..

Seiya

Messaggio da Seiya »

sicuramente quando ho creato il gioco la documentazione era scarsa. Commodore mal rilasciava i dati sulle sue macchine e molte software house dovevano andare un po' andare ad occhio. Di certo oggi è più facile per molti programmatori rifare giochi che prima erano impossibili anche per questo. Io devo dire che ho trovato Final Fight abbastanza ben fatto per Amiga. Sicuramente una buona conversione viste tante altre ben peggiori. La sua unica attenuante, secondo me, era appunto una scarsa conoscenza dell'hardware perchè era difficile programmare un computer se la casa madre non ti indica le sue caratteristiche per dare il meglio.

Guybrush
Amministratore

Messaggio da Guybrush »

Però bisognerebbe dire al buon Richard che sta per uscire un certo Metro Siege che ridicolizza la sua ‘grande e inimitabile’ conversione. Ribadisco, a me non piace per niente FF su Amiga, basta solo vedere come inizia con i 2 grassoni che corrono avanti e indietro pronti a caricarti, cioè finisce di caricare il primo livello e ti trovi già in mezzo alla bagarre. Inoltre mancano dei livelli interi che su C64, seppur con tutti i suoi limiti, sono presenti. Non mi convince manco per l’anima che di più non si potesse fare.

Seiya

Messaggio da Seiya »

adesso mi fai venire un dubbio su questo gioco per Amiga. Voglio rigiocarci un po'.