Castlevania AGA

immagine logo Castlevania

Castlevania, per noi videogiocatori di vecchia data, rappresenta una saga dal fascino irresistibile. Fin dalla sua prima apparizione su Nintendo FamiCom (NES in occidente) il capolavoro Konami è stato in grado di tenere incollati allo schermo intere generazioni di gamers. Inutile dire che, grazie al suo successo, la saga venne sviluppata su tutte le principali piattaforme dell’epoca, tra cui anche il computer a 16 bit Commodore. Chi se la ricorda la conversione sui nostri amati Amiga? Per chi se la fosse scordata, ci sono io a rinverdire la vostra memoria: faceva pietà! Grafica pessima e giocabilità ai minimi termini, versione ben lontana dalle bellissime trasposizioni a 16 bit sulle console giapponesi.

Ma finalmente, grazie a Dante Retro Dev, già autore dell’ottima conversione di Green Beret, anche gli amighisti potranno godere di un episodio inedito che renda giustizia alla potenza del chipset AGA. Sviluppata tramite il versatilissimo Scorpion Engine, è stata rilasciata una nuova demo build giocabile.

Vediamo cosa ci dice lo sviluppatore del gioco:

È un remake dell’originale del 1986, ma con grafica ispirata a Castlevania Chronicles e altri titoli non a 8 bit della serie. L’obiettivo è fornire una versione giocabile e pura dell’originale Castlevania ma con un Sapore Amiga. Non è un porting del gioco “Castlevania Chronicles” per Sharp X68000 o PlayStation, capita solo che utilizzi molti livelli e sprite di quel gioco perché è una dimostrazione pratica di come apparirebbe l’OG Castlevania a 16 o 32 bit.“.

Potete scaricare la demo da questo link.

 

Novità – Lunedì 05/02/2024

Abbiamo trovato una notizia molto speciale; Dante Retro Dev ha rilasciato una nuova demo per l’imminente Castlevania AGA.
Una versione molto migliorata, in fase di sviluppo, creata utilizzando Scorpion Engine. 

Inoltre il creatore ha pubblicato un aggiornamento su Twitter in cui si legge che la demo include una lucidatura, dettagli extra in alcuni livelli, l’aggiunta dell’icona di Dracula nella cut-scene della mappa e altre correzioni e miglioramenti.

immagine gioco aggiornato

Per rimanere sempre aggiornati date un’occhiata al forum 

Lascia un commento

Ultime dal forum..

Ultimi messaggi

Facebook..